La seconda rivoluzione Tesla sarà più grande e fuori dall’auto, Con i robot: a meno che…

La seconda rivoluzione Tesla sarà più grande e fuori dall’auto, Con i robot: a meno che…
Pubblicità
Nuove profezie (finanziate e pre-ordinabili) per Elon Musk: i robot Tesla Bot, con intelligenza artificiale derivata dalle sue auto. Sopperiranno in fabbrica al calo manodopera accontentando gli imprenditori e non solo. Salvo tornino a crescere le nascite
11 dicembre 2021
  • Elon Musk lancia i suoi robot
  • Tesla venderà più Bot che Model 3
  • Questione di calo demografico?

Non solo rivoluzione da auto elettriche e autonome, per Tesla. Quella ormai è dato di fatto in costante espansione. Per il futuro, con la produzione degli annunciati Bot si parla di nuovi robot umanoidi che addirittura, nemmeno Elon sa quando, potranno compensare realmente certa carenza di manodopera, lavorando in fabbrica.

Nelle grandi idee pianificate oggettivamente senza un termine certo di Musk, addirittura prossimamente si prefigura una Tesla azienda produttrice più di robot, che di auto. Sarà così? Per certo non negli anni Venti. Anche se a ben vedere, come suggerito dallo stesso Musk in alcune interviste, le auto Tesla intelligenti e parzialmente autonome sono già dei robot, su quattro ruote.

Questione demografica?

Avendo il know-how derivante da Autopilot e tutto il resto, per Tesla si tratta di sviluppare una parte umanoide che compia azioni, o meglio certe mansioni lavorative. Non è così banale "far andare autonomamente un umanoide" senza nulla togliere al far andare un'auto con guida autonoma.

In previsione anche di certo calo demografico, oltre che di pesantezza e noiosità del lavoro, Musk vede questo progetto come fondamentale. La sottile differenza che evita polemiche, citata dai media USA per i nuovi robot Tesla, è che Musk li propone in aiuto a condizioni difficili per l’uomo: il meno personale atto a certi lavori e il calo demografico (demonizzato de Musk intervistato al WSJ:”If people don’t have more children, civilization is going to crumble. Mark my words“).

Tra finanza e realtà

Già oggi è una polemica non da poco, il veder sostituiti dei motori dentro delle nuove auto, vedremo come sarà gestita la sostituzione delle persone in fabbrica. Quello che conta, per il trend Tesla, è continuare a sfornare, con finanziamenti e monte e interessi di acquisto a valle, incredibili novità tecnologiche. Se poi si accumula qualche ritardo nel debutto in serie o nella consegna, non è un problema vedendo la capitalizzazione in Borsa.

If people don’t have more children, civilization is going to crumble. Mark my words.

E.Musk @WSJ

Pubblicità