Lamborghini Aventador: sospensioni push-rod

Lamborghini Aventador: sospensioni push-rod
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Sospensioni da F1 per la LP700/4 che sarà presentata al Salone di Ginevra nel mese di marzo
24 gennaio 2011
Lamborghini torna a far parlare della nuova Aventador LP700-4, erede della Murcielago, svelando un nuovo dettaglio tecnico della vettura che sarà presentata il prossimo mese al Salone di Ginevra. Dopo il motore V12 L539 ed il cambio a doppia frizione ISR, di cui abbiamo già parlato lo scorso novembre, da Sant'Agata Bolognese arrivano inedite quanto interessanti informazioni tecniche riguardanti il reparto sospensioni.

PUSH ROD
700 CV e peso ridotto, la nuova vettura supersportiva Lamborghini con motore V12 assicurerà prestazioni elevatissime anche grazie al nuovo schema sospensivo in linea con il principio push rod ispirato alla Formula 1. Le molle e gli ammortizzatori non sono posizionati sul telaio delle ruote, ma collegati internamente alla scocca. Sono posizionati trasversalmente, di fronte alla base del parabrezza, mentre nella parte posteriore sono posizionati lateralmente vicino al motore. I push rod e le leve/i bracci oscillanti trasmettono la forza dal telaio della ruota alle molle/ammortizzatori.

AMMORTIZZATORI OHLINS
Un sistema che offre molti vantaggi: grazie alla combinazione tra doppi triangoli e push rod, il controllo delle ruote e gli ammortizzatori rimangono due elementi distinti. Di conseguenza, si ottiene una manovrabilità maggiore e la vettura può essere controllata a qualsiasi velocità. Inoltre, il collegamento rigido al telaio migliora la reazione scattante e precisa delle molle e degli ammortizzatori. La rigidità delle molle risulta, così, leggermente ridotta: il confort aumenta e la precisione rimane invariata. Sull’asse anteriore, gli ammortizzatori Öhlins sono dotati di un sistema idraulico Lifting System che consente di sollevare la parte anteriore della vettura di 40 millimetri premendo semplicemente un tasto; in questo modo è possibile affrontare più facilmente eventuali ostacoli del manto stradale.

ALLUMINIO E FIBRA DI CARBONIO
L’alluminio e la fibra di carbonio sono, inoltre, i materiali leggeri più importanti utilizzati nella realizzazione del telaio. L’intero sistema di sospensioni, compresi i bracci di controllo superiori e inferiori, il telaio delle ruote e le leve, sono realizzati in lega di alluminio forgiata. Gli ampi dischi dell’impianto frenante ad alte prestazioni sono invece realizzati in materiale composito carboceramico, leggero ed estremamente resistente all’usura.

FRENI DA F1
I dischi ventilati dell’asse anteriore hanno un diametro di 400 millimetri e trasmettono la loro forza frenante attraverso pinze a sei cilindri. Sull'asse posteriore, invece, sono presenti dischi con un diametro di 380 millimetri, la cui azione è combinata a quella di pinze a quattro cilindri. Il nuovo modello di punta Lamborghini è inoltre dotato di un freno di stazionamento elettrico.

STERZO: RISPOSTA REGOLABILE
Lo sterzo idraulico della Lamborghini Aventador è stato studiato per essere molto diretto lavorando al meglio con i cerchi anteriori da 19" (gommati 255/35) ed i posteriori da 20" gommati 335/30. Sono disponibili tre differenti set-up per lo sterzo, a seconda della modalità di guida impostata dal guidatore.
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