Lamborghini: ecco il nuovo V12 L539

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6.498 cc, 700 CV, 235 kg di peso e cambio ISR i punti cardine del nuovo motore
15 novembre 2010
Per toccare con mano la nuova Lamborghini Jota ci vorrà, con ogni probabilità, ancora qualche mese...mentre per sapere come sarà il suo motore V12 (siglato L539) l'attesa finisce oggi. Da Sant'Agata, infatti, arrivano le prime immagini ed informazioni ufficiali riguardanti il nuovo V12 che andrà ad equipaggiare la vettura che prenderà il posto della Murcielago. Progettato partendo da un foglio bianco, abbinato ad una inedita trasmissione a sette rapporti, il nuovo 6,5 litri emiliano da 700 CV nasce da un progetto completamente nuovo realizzato a Sant'Agata Bolognese con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

WINKELMANN DIXIT
Il nuovo propulsore rappresenta non solo il glorioso coronamento della nostra gamma prodotto, ma anche un enorme investimento nel futuro del marchio Lamborghini" – dichiara Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. "Con il nuovo V12 introduciamo un salto di qualità tecnologico che coinvolgerà tutti i nostri modelli futuri e l'intera azienda. Attraverso un eccezionale ventaglio di innovazioni la Lamborghini darà una nuova definizione al futuro delle supercar sportive. Questo motore da 700 CV, insieme ad un cambio di nuova concezione, rappresenterà il prossimo anno il cuore del successore della Murciélago."

V60°, SUPERQUADRO
6.498 cc, 700 CV di potenza massima a 8.250 giri/min, 690 Nm di coppia massima a 5.500 giri/min, il nuovo V12 aspirato è costruito artigianalmente presso la sede della Lamborghini e sfrutta un basamento e due testate a 4 valvole realizzate in lega d'alluminio-silicio. Superquadro (95 x 76,4 mm, alesaggio x corsa), il nuovo motore utilizza l'angolo di disposizione "naturale" per un dodici cilindri, 60°, rendendo l'unità molto compatta da un punto di vista trasversale: 848 mm inclusi i collettori di scarico. L'utilizzo di nuove tecnologie di progettazione e lo studio di nuovi materiali ha permesso di contenere anche le misure d'altezza, solo 665 mm compreso il sistema di aspirazione, oltre che la lunghezza che è pari a 784 mm. Anche il peso del motore è di tutto rispetto: 235 kg, pari a circa 3,0 CV per kg di potenza massima.

LAMBO SOUND
Il sistema di aspirazione è realizzato con quattro corpi farfallati individuali e un'architettura interna altamente complessa. In conseguenza di ciò il motore presenta una forma della curva di coppia che garantisce un'erogazione di potenza sorprendente a qualsiasi regime. Il sofisticato sistema di scarico assicura valori emissivi ridotti al massimo possibile e produce, a detta di Lamborghini, quell’ acustica "irresistibile" che è tipica di una Lamborghini.

ISR: CAMBIO SUPERVELOCE
In termini di cambio, il nuovo Lamborghini ISR assicura tempi di cambiata estremamente veloci: secondo i tecnici Lamborghini sono di quasi il 50% inferiori rispetto a quelli di una trasmissione a doppia frizione, con i vantaggi di peso e dimensioni compatte di un cambio manuale. Per il conseguimento di innesti molto veloci delle marce è stata adottata una costruzione particolare del cambio, denominata ISR (Independent Shifting Rods).

SOLO 79 KG
Invece di avvenire in modo consecutivo, come nel caso di un cambio tradizionale, il Lamborghini ISR esegue le operazioni di cambiata quasi simultaneamente: mentre una delle aste di comando disinnesta la marcia attiva, l'altra asta può già innestare la marcia successiva. Inoltre il peso complessivo del cambio ammonta a soli 79 kg, quindi nettamente meno di un cambio DSG paragonabile. Con il cambio Lamborghini ISR i tecnici di Sant'Agata hanno realizzato una soluzione che classifica il marchio del Toro in una posizione di vertice nel mondo delle supercar sportive.
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