Lamborghini Huracán: il sound della nuova V10 in azione su strada

Pubblicità
La Casa del Toro ha rilasciato il primo video ufficiale che mostra in azione la Lamborghini Huracán LP 610-4, erede della Gallardo dotata di telaio ibrido e di un motore più efficiente e performante
23 dicembre 2013

Culmine naturale di una serie di teaser che hanno visto protagonisti alcuni ragazzi che da Londra hanno viaggiato sino a Sant’Agata Bolognese per scoprire la nuova nata della Casa del Toro, il video rilasciato dal costruttore italiano mostra per la prima volta in azione la nuova supercar a cui verrà affidato il delicato compito di dare seguito ai successi fatti registrare dalla Gallardo.

Caratterizzata da un linguaggio stilistico che richiama istintivamente alla mente l’hypercar Aventador, la Lamborghini Huracán LP 610-4 presenta luci anteriori e posteriori dal disegno minimalistico dotate di tecnologia LED e quattro scarichi integrati nel diffusore posteriore posizionati ai lati dello stesso.

Tecnologie aeronautiche

Aperta la portiera è possibile notare i richiami al mondo aeronautico a cui la Casa di Sant’Agata Bolognese ci ha nel tempo abituati, con un display TFT a colori da 12,3 pollici volto a mantenere il pilota informato su tutte le informazioni necessarie: dal contagiri alle mappe del navigatore sino alle funzioni del sistema di infotainment.

Pelle Nappa e Alcantara caratterizzano i rivestimenti, che possono naturalmente essere configurati nelle più svariate combinazioni di colore, mentre design della plancia e del tunnel centrale si propongono – nelle idee dei progettisti – di conferire all’abitacolo una sensazione di leggerezza.


 

Dotata di un telaio ibrido, che unisce nella stessa struttura fibra di carbonio ed elementi in alluminio, la Lamborghini Huracán LP 610-4 ferma l’ago della bilancia ad un valore di 1.422 kg, e vanta un rapporto peso/potenza di 2,33 chilogrammi per CV.

Un V10 più efficiente e performante

Alle spalle del pilota pulsa un V10 aspirato da 5.2 litri in grado di sviluppare fino a 610 CV di potenza massima a 8.250 giri/min e 560 Nm di coppia a 6.500 giri/min. Dotata di un nuovo sistema a "Iniezione Diretta Stratificata" - IDS – la Lamborghini Huracán  combina insieme iniezione diretta ed indiretta di carburante allo scopo di garantire maggiori valori di coppia e potenza rispetto all’unità della Gallardo, oltre allo standard di omologazione Euro 6.

La Lamborghini Huracán  è in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 325 km/h, garantendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e da 0 a 200 Km/h in 9,9 secondi. Anche per merito della tecnologia Stop & Start, la V10 italiana promette un consumo nel ciclo combinato EU 12,5 litri per 100 km ed un livello di emissioni inquinanti pari a 290 g/km di CO2. Arriverà nelle concessionarie del Toro a partire dalla prossima primavera a prezzi ancora da comunicare.

Pubblicità