Le auto meno vendute in Italia nel 2021: da richiedere con sconto nel 2022

Le auto meno vendute in Italia nel 2021: da richiedere con sconto nel 2022
Pubblicità
In tempi dove avere l’auto nuova in fretta e super-scontata, pare impossibile, meglio magari guardare certi modelli “da fondo classifica”
4 gennaio 2022

Inutile ricordare che il relativo aumento immatricolazioni auto dell’anno appena chiuso, con quasi 1,5 milioni (sempre molte meno che nel pre-pandemia) poco ha influito sulla stabile classifica di auto più comprate dagli italiani: è sempre lei la regina, la Fiat Panda.

Il gruppo che vende più auto in Italia? Ovviamente Stellantis, forte delle prime auto più popolari presso concessionari e non solo. Dopo la Panda, troviamo infatti Fiat 500, Lancia Ypsilon e Jeep Renegade. Prima vettura esterna al mondo stellante, la giapponese Toyota Yaris.

Provando a pensare che nel 2022 si potrebbe spuntare un miglior trattamento (prezzo scontato, accessori inclusi, ma soprattutto tempo di consegna) scegliendo fuori dalla top-10, guardiamo la classifica dal basso. Nelle 50 vetture elencate da UNRAE, per ordine di volume vendita, ci colpiscono le ultime: tra 8.500 e 11.000 unità consegnate circa.

Fonte:  UNRAE
Fonte: UNRAE

Caccia allo sconto

Ce ne sono di tutti i segmenti e di varia fascia: 50-esima la piccola Citroen C1, a fine produzione e logicamente poco modaiola, ma lo avreste detto che nella coda di classifica 50 auto più vendute, si trovano auto apprezzate come la Classe A Mercedes, o la Serie 1 BMW?

In coda (49^) anche la Toyota RAV4 e Mini Countryman (47^). Lo stesso Qashqai è tra le meno vendute in assoluto del 2021, poco distante da Audi A3. Non è detto piaccia il concetto di un modello che viene pensionato mentre lo si acquista, ma quando la sostanza è buona e non si rincorrono mode o primizie particolari... Puntando a un MY2020 o MY2021 ancora disponibile, si potrebbero spuntare buone condizioni rispetto ad altre concorrenti.

 

Pubblicità
Caricamento commenti...