Automoto.it per eBay

Le opportunità per l’auto su eBay: guida alla miglior fruizione del marketplace

-

Comodo, vasto e funzionale, il noto marketplace eBay offre una vastità di oggetti e di servizi per il mondo dell’auto, di ogni genere. Non sempre si riesce a sfruttarlo al meglio, se non se ne conoscono i dettagli e le funzioni. Ecco le informazioni essenziali

Da sempre gli utenti del web conoscono eBay quale grande e fruibile marketplace in cui trovare “di tutto". Non tutti però sanno quanto eBay sia anche ben declinato e utile per il settore dell’auto, a molti livelli: da quello privato e amatoriale, fino al mondo professionale. Ecco una sintesi di possibilità con le principali indicazioni per essere certi di sfruttare al meglio questa enorme fonte. eBay offre infatti parecchio, in termini di piccole e grandi soluzioni per le molte necessità di un’auto e dei motori in generale.

Parti d’auto

Capita spesso di leggere notizie che diventano virali sui social, inerenti ai motori su eBay. Si tratta di automobili rare e spettacolari, costose one-off e anche storiche di pregio, iconiche e ambite vetture messe all’asta con fini sia commerciali, sia benefici, talvolta. Quella della vendita vetture è solo una piccola porzione, la cima dell’iceberg se si conta la miriade di parti e di ricambi (OEM) o accessori Aftermarket, cui non si può rinunciare se si tiene alla manutenzione, o anche al tuning, della propria auto.

Specialmente oggi, dove il vecchio negozio o operatore specializzato di fiducia non esiste più, o non è più presente con le medesime modalità fisiche, gli stessi tempi, il catalogo e la convenienza di acquisto di un tempo. La differenza tra eBay e la grande distribuzione invece è la presenza più qualificata di moltissimi operatori a livello globale. È questo l’aspetto non sempre noto: un’offerta estesa e immediata da scoprire tra le pagine del marketplace che trattano l’auto. Offerta nemmeno paragonabile, come varietà e qualità, a quanto reperibile in certi centri commerciali o punti di rete GDO, fatti spesso solo di serie limitate, economiche, per poche vetture note.

Servizi e Professionisti

Andando nel dettaglio di pagine e sezioni su eBay, si scopre quanto siano migliorate nel tempo le categorie per auto e precisate sempre meglio, le singole classi di prodotto. Un livello di offerta cresciuto, da scoprire ogni giorno per la costante e puntuale espansione. Si possono vedere non solo il veicolo intero, usato, o nelle sue parti. Anche insiemi di ricambi a ogni livello (nuovi e usati) come gli accessori e persino delle lavorazioni. Quest’ultimo un capitolo inaspettato per molti, che non conoscono eBay quale marketplace ottimale per l’auto dove si propongono anche “artigiani evoluti” dell’auto.

Il concetto stesso di piazza virtuale è molto riqualificato e se non compare su eBay direttamente il sistemista blasonato, o l’azienda di settore globalmente nota con un proprio “negozio”, ci sono tutte le possibilità dei quasi infiniti rivenditori, a valle. Sono piccole e medie aziende del settore che propongono la medesima gamma, quasi, di parti ricambio originali e Aftermarket compatibili.

Introvabili e giusti

eBay è per l’auto una grande fonte di materiali soprattutto nelle nicchie che altrove è diventato quasi impossibile trovare (non si tengono più nemmeno note fiere o mercatini di settore, per via della pandemia). Ci si comprano a prezzi convenienti auto accessori particolari, innovativi o anche storici, per auto di ogni nazionalità. Per cogliere l’occasione giusta in un simile mare con tempi brevi, serve essere un minimo smaliziati. Necessari da conoscere e sfruttare tutti gli ottimi strumenti che eBay mette a disposizione, di automobilisti e amatori.

Non solo i classici “flag” di prezzo e luogo dopo un termine ricerca, ma la navigazione con Sezione auto “da sfogliare” nel modo corretto. La precisa correlazione tra prodotti e modelli collegati a un oggetto in vendita, è oggi garantita da un completo catalogo: marca - modello - versione e quindi dettagli come anno produzione e termine tecnico corretto della parte. Questa catalogazione professionale, permessa a chi inserisce oggetti auto su eBay, è a dir poco un ottimo aiuto. Per gli utenti registrati esiste anche la possibilità di inserire e memorizzare a ogni accesso il modello di auto: per avere quindi risultati di ricerca affidabili, non dispersivi e centrati (es. cercando “filtro aria abitacolo” si veicolano e suggeriscono le offerte correlate al modello di auto registrato).

Meglio che dal ricambista

La presenza di molte immagini e schede tecniche, che inserzionisti qualificati mettono su eBay per aiutare gli acquirenti a conoscere il proprio ricambio o accessorio, permette anche ai meno esperti di capire di cosa si parli. Meglio che un passaparola per certe manutenzioni poco agevoli (es. “devi cambiare la tal spinetta che si rompe”) e prima che mettendosi a smontare una parte della propria vettura (ovvero scovandola, quella spinetta sotto il sedile che fa accendere una spia sul cruscotto).

Il fai-da-te viene supportato meglio, affinando le ricerche e chiedendo informazioni ai rivenditori, sempre qualificati e disponibili (valutati e “stellati” dagli utenti stessi).

Facile e veloce

Infine, arriviamo agli strumenti di spedizione e pagamento, una volta trovato il ricambio o accessorio voluto per l’auto e negoziato, se possibile, il prezzo d’asta (molti ricambi sono acquistabili con l’opzione “acquistalo subito”, altri invece con la possibilità di fare proposte). Tali strumenti sono molteplici e garantiti da canali online, protetti oltre che immediati e sempre tracciabili nel tempo.

C’è poi la Garanzia cliente eBay, con rapida gestione delle controversie e possibilità, secondo i casi, di avvalersi del diritto di restituzione, con rapido rimborso. Per maggiori dettagli operativi, eBay mette a disposizione la propria sezione di Aiuto, con FAQ e indicazioni sul come eseguire la migliore ricerca.

Insieme ad eBay crescono le piccole e medie imprese

Tra i maggiori filoni di eBay per l’auto ci sono certamente ricambi classici o di usura, come batterie, gomme, catene neve e freni. È però nel dettaglio di accessori o servizi non comuni, che si fanno i migliori affari quando servano e si massimizza eBay, prima di correre altrove, di persona o sul web. Avendo il banale dubbio di quanto costi e se si trovi il tal prodotto per la pulizia o il tal ricambio, piuttosto che un servizio riparazione veloce, in pochi istanti è facile avere una prima idea, reale, da affinare trovando il contatto con un venditore adeguato.

Tra i venditori professionali maggiormente apprezzati, come visibile dal feedback esibito pubblicamente, ci sono varie realtà tricolori del mondo automotive. Si tratta in buona parte di piccole e medie imprese, sia storiche sia di recente costituzione, innovative. Si presentano a una platea fatta da oltre 185 milioni di acquirenti attivi, con eBay quale strumento veloce, flessibile, che rende disponibile e utile agli automobilisti il proprio lavoro. L’acquisto su eBay è quindi oggi utile anche per sostenere questa parte dell’economia italiana, da sempre fondamentale nel settore auto e nel sistema Paese. eBay è un canale che non impegna, per investimenti e infrastrutture, nemmeno a livello burocratico. Offrendo opportunità anche alle piccole partite IVA con un mercato locale, negli anni ristretto.

Il settore automotive nazionale, nell’ambito delle sue attività più piccole, anche artigianali o del commercio, scopre eBay come elemento fisso, crescente nel business online del nuovo decennio. Il marketplace permette di lavorare anche in tempo di pandemia, grazie alla diffusione globale senza sosta di prodotti e servizi esposti nella piattaforma. Dal piccolo ricambio dell’auto storica, magari italiana, prodotto nel Bel Paese, fino ai programmi di sostituzione rapida (“core-exchange”) per accessori elettronici complessi delle auto premium moderne. Quelli che piccoli laboratori italiani sanno gestire e scoprono creare valore aggiunto per nuovi utilizzatori, grazie a eBay.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento