Limite di velocità in autostrada: non ha impatto sulla CO2 e nemmeno sugli incidenti

Limite di velocità in autostrada: non ha impatto sulla CO2 e nemmeno sugli incidenti
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Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Una recente inchiesta del Frankfurter Allgemeine in Germania ha comparato i dati degli incidenti sulle autostrade tedesche (senza limite) con l'Italia (col limite). E non ha dimenticato le emissioni di CO2
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
29 maggio 2023

Mentre la prossima riforma del Codice della Strada propone di "riattivare" l'opzione dei 150 km/h in autostrada, in Germania si fa un gran discutere sull'introduzione di un limite generale su tutte le Autobahn di 130 km/h (in alcuni tratti il limite esiste, ma non è la regola) per due ragioni: sicurezza stradale e consumo di carburante, con le conseguenti emissioni di gas serra.

I sostenitori delle autostrade "No Limits" hanno però smontato numeri alla mano entrambe le ragioni e hanno tirato in ballo proprio l'Italia con i suoi Tutor. Sulle autostrade tedesche, riporta il Frankfurter, viaggiano senza limiti generali di velocità ben un terzo di tutte le auto ma solo lo 0,8% degli incidenti e il 12% delle vittime avviene nei tratti autostradali.

In Italia, conclude Tobias Piller, pur essendo in vigore una registrazione di tutte le targhe in automatico per la velocità puntuale e media su un quarto delle rete autostradale, il numero delle vittime è superiore del 46% per ogni 100 km di autostrada. Insomma, meno velocità, più morti. Del resto i numeri globali degli incidenti raccontano la stessa storia: in Germania (dati 2021, ultimi disponibili) ci sono 31 morti per incidenti ogni milione di abitanti, in Italia 48.

In Germania non ci sono limiti di velocità su molti tratti autostradali
In Germania non ci sono limiti di velocità su molti tratti autostradali

I gas serra: chi va piano... ottiene poco

L'altro punto a favore di una riduzione del limite di velocità è quello delle emissioni, ed è incontestabile che un'auto che va a 130 km/h consumi meno di una che va a 150 e oltre. Ma di quanto? La Umweltbundesamt (Agenzia Federale dell'Ambiente) tedesca ha calcolato che una riduzione a 130 km/h porterebbe ad una riduzione di 2,2 milioni di tonnellate di CO2 per anno, che equivale all'1,5% delle emissioni per i trasporti (2021) e lo 0,3% delle emissioni complessive di tutta la Germania, che a sua volta è responsabile di un modesto 1,76% delle emissioni di CO2 mondiali.

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