Lotus Eletre, il primo SUV elettrico del marchio svelato il 29 marzo

Lotus Eletre, il primo SUV elettrico del marchio svelato il 29 marzo
Pubblicità
Si chiama Eletre il primo SUV elettrico della storia Lotus. Potenze da capogiro, dimensioni generose e tecnologia improntata alla guida autonoma
28 marzo 2022

Presentazione in grande stile, martedì 29 marzo, per il primo SUV elettrico della storia Lotus. Dopo i brevetti che ne hanno lasciato intendere le linee, il marchio britannico ha fatto un ulteriore passo in avanti svelando il nome ufficiale del progetto finora noto come Type 132: si chiamerà Lotus Eletre. Dopo aver preso le misure con la hypercar in edizione limitata Evija quindi, Lotus presenta la sua prima elettrica di serie mantenendo la tradizione della lettera 'E' per le auto del marchio. Eletre rappresenta una sfida doppiamente complessa se pensiamo che il marchio ideato da Colin Chapman ha sempre fatto della leggerezza un proprio tratto distintivo: né i SUV né tantomeno i veicoli elettrici sono famosi per un peso contenuto. Un motivo in più per credere che nulla, per questo veicolo che segna una nuova era per il brand, verrà lasciato al caso.

Lotus Eletre: tutto quello che c’è da sapere

Eletre sarà un SUV dalle dimensioni generose, avrà infatti una lunghezza di circa 5 metri per rivaleggiare con i principali SUV del segmento E, in grado di combinare potenze da supercar al comfort tipico dei mezzi a guida rialzata. Per quanto riguarda l’elettrificazione si parla di un pacco batterie da 120 kWh nel taglio più generoso: una capacità che con la giusta parsimonia sull’acceleratore può portare lontano. Cosa tuttavia non facile, in quanto la potenza complessiva dei motori elettrici dovrebbe superare di slancio i 600 CV. Per Eletre Lotus ha lavorato molto in termini di aerodinamica (da notare lo spoiler “spezzato” emerso dai brevetti) così come sulla tecnologia, con Lotus che sempre a giudicare dai bozzetti avrebbe inserito un sensore LiDAR per implementare la vettura con una guida assistita di terzo livello.

Appuntamento a Londra

La presentazione ufficiale di Lotus Eletre è attesa a Londra per le 19:30 BST (le nostre 20:30) il 29 marzo. La presentazione si potrà seguire anche in streaming attraverso i canali ufficiali Lotus.

Pubblicità