Lotus Type 132, ecco come sarà il primo SUV elettrico del marchio in arrivo il 29 marzo

Lotus Type 132, ecco come sarà il primo SUV elettrico del marchio in arrivo il 29 marzo
Pubblicità
È era stata annunciata da tempo e adesso è pronta al debutto. La Lotus Type 132 (non si tratta del nome definitivo) verrà svelata il 29 marzo, ma intanto se ne possono apprezzare le linee. Verrà costruita in Cina
9 marzo 2022

Lotus si prepara a fare un enorme passo in avanti introducendo il primo SUV elettrico della sua storia. Se ne parla da tempo ormai, ma la data del 29 marzo - quando la casa britannica toglierà i veli alla sua novità 2022 - è sempre più vicina. Così, dopo i diversi teaser pubblicati dalla stessa Lotus, i primi brevetti di Type 132 (questo il nome del progetto) sono trapelati.

La vettura si caratterizza per una silhouette sportiva, a ricordare le forme di una coupé come vuole la tradizione del marchio, tuttavia non c’è dubbio che si tratti di un SUV. A colpire è certamente il frontale, con gruppi ottici affilati e un forte gioco di pieni e vuoti sulla calandra, così come i retrovisori (che sembrano impiegare delle telecamere) e la linea del posteriore. Lotus ha infatti scelto di dotare la vettura di uno spoiler a coda spezzata, decisamente atipico, mentre la linea della fanaleria dovrebbe essere - come vuole il mercato - una striscia di luce a Led che attraversa tutta la superficie. L’auto, che punterà sulle prestazioni senza però rinunciare ad un’autonomia rilevante, mostra anche il fondo carenato che viene spesso scelto per vetture elettriche con l'obiettivo di migliorare la resa aerodinamica.

Potenza e autonomia del nuovo SUV Lotus

La Lotus Type 132 è stata progettata (e verrà prodotta) da Geely, il colosso cinese che oltre ad aver acquistato il marchio britannico è anche proprietaria di Volvo. Per quanto le specifiche tecniche della vettura non siano ancora state annunciate, Lotus ha comunque voluto dare degli indizi: il nuovo SUV elettrico potrà infatti contare sulla tecnologia a 800 volt con una capacità delle batterie compresa tra i 90 ed i 120 kWh. Non si è parlato invece di cavalli e propulsori (verosimilmente più di uno, almeno in alcuni casi) anche se pare che le varianti più estreme dovrebbero riuscire a coprire lo scatto da zero a 100 Km/h in meno di tre secondi. Secondo i colleghi di Autocar tuttavia, la Lotus Type 132 dovrebbe avere potenze comprese tra i 600 ed i 750 cavalli. Per scoprirlo però non ci resta che attendere il 28 marzo.

Pubblicità
Caricamento commenti...