Macchina costosa, proprietario meno tollerante coi pedoni: lo dice una ricerca

Macchina costosa, proprietario meno tollerante coi pedoni: lo dice una ricerca
Pubblicità
Un gruppo di ricercatori del Nevada ha messo in correlazione valore dell’auto e comportamento agli attraversamenti pedonali
28 febbraio 2020

Più guida un’auto costosa, meno è propenso a dare la precedenza ai pedoni. E’ la fotografia dell’automobilista scattata da un gruppo di ricercatori dell’Università del Nevada nella ricerca “Estimated car cost as a predictor of driver yielding behaviors for pedestrians”, tradotto in italiano “Costo stimato dell'auto come previsore del comportamento dell’automobilista verso i pedoni” pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Transport & Health.

Utilizzando degli attori addestrati per avere un comportamento omogeneo, un uomo ed una donna di pelle bianca ed un uomo ed una donna di pelle nera, i ricercatori hanno esaminato i comportamenti nei loro confronti dei conducenti in due attraversamenti pedonali di Las Vegas. 

Osservando 461 automobilisti, è stato rilevato che solo il 27,98% di coloro che sono transitati attraverso i due incroci scelti come campo dell’esperimento hanno rispettato la precedenza. Il 70%, invece, non ha rispettato le regole. Gli studiosi non hanno rilevato differenze significative nei comportamenti in base all'etnia ed al sesso dei pedoni, rilevando tuttavia che le donne sono satte in genere più rispettate rispetto agli uomini. 

I risultati dell’esperimento hanno portato alla conclusione che tra questi ultimi, il valore medio stimato dell'auto era inferiore per le auto che cedevano il passo più volentieri ai pedoni, mentre al contrario chi guidava un’automobile più costosa era meno propenso a rispettare le precedenze.

Nella ricerca si è anche data una correlazione al prezzo dell’auto rispetto alla tendenza ad essere più rispettosi di pedoni: per ogni incremento di 1.000 dollari, scende del 3% la probabilità che la precedenza non sia rispettata.

Pubblicità