Mercedes CL 63 AMG

Mercedes CL 63 AMG
Pubblicità
Eccola col vestito per alte prestazioni!
25 luglio 2006

La rapidità con cui i tecnici AMG mettono le mani su ogni nuovo modello mercedes è davvero ammirevole e dimostra ancora una volta l'attenzione che oggi la Stella dedica ai propri clienti più esigenti in materia di prestazioni. Non è un segreto, del resto, che ormai ogni nuovo modello in fase di svilluppo sia testato anche nella versione AMG già prima di essere presentato ufficialmente.

Così non c'è da stupirsi che a Stoccarda sia già tutto pronto per il debutto della CL 63 AMG, di cui siamo in grado di mostrarvi in anteprima le prime immagini ufficiali.

La ricetta, come potete vedere, è sempre la stessa: assetto ribassato, cerchi che più larghi proprio non si può, nuovi fascioni anteriori e posteriori, minigonne sottoporta e terminali di scarico sportivi. Niente di troppo vistoso, quindi, ma comunque sufficiente a regalare alla carrozzeria della nuova (e molto elegante) CL una bella carica di grinta.

E' curioso notare come rispetto all'AMG Pack - l'allestimento estetico disponibile con tutte le motorizzazioni - le differenze siano davvero minime: il disegno dei cerchi, la piccola scritta "63" e alcune feritoie supplementari nel fascione anteriore. Come dire che se vi basta apparire potreste anche accontentarvi del più economico (si fa per dire naturalmente...) AMG Pack.

Comunque, se per voi conta anche la sostanza, sappiate che sotto il cofano dovrebbe essere collocato lo stesso V8 da 6.3 litri che equipaggia numerosi modelli della Stella: i CV, però, sono  525 mentre la coppia massima si attesta al medesimo valore di 630 Nm. Per la CL 63 AMG, Mercedes promette uno 0-100 in 4.6 secondi e "solamente" 250 km/h...a causa dell'intervento prematuro del limitatore elettronico.

Arriverà anche una CL 65 AMG? Forse tra qualche mese, visto e considerato che i 612 CV erogati tra i 4.750 e i 5.100 giri, con una coppia di ben 1.000 Nm - di cui 570 disponibili già a 1.000 giri e 750 tra i 1.500 e i 2.000 giri del cuore V12 ben si intonerebbero a questo genere di vettura.

Prezzo sconosciuto, così come i tempi di consegna. Ne sapremo di più dopo il Salone di Parigi.

Pubblicità
Caricamento commenti...