Mercedes Classe A E-Cell

Mercedes Classe A E-Cell
Pubblicità
Terzo modello con la Stella ad "elettrificazione" totale.
16 settembre 2010
A vederla così, se non fosse per quelle decal sulla fiancata, la nuova Mercedes Classe A E-Cell potrebbe sembrare una normalissima Classe A.

Ed invece, dopo Smart ED e Classe B F-Cell, Mercedes torna a far vedere di cosa è capace in ambito elettrico, con una versione "elettrificata" in grado di percorrere oltre 200 km con un pieno di energia.

Merito delle batterie agli ioni di litio di ultima generazione collocate sotto al pianale, a tutto vantaggio di spazio, sicurezza e posizionamento del baricentro, ma anche dell'efficienza del nuovo propulsore elettrico da 70 kW e 290 Nm di coppia massima, che è in grado di assicurare consumi di contenuti e buone prestazioni: la velocità massima è di 150 km/h mentre nell'accelerazione da 0 a 60 km/h la nuova Classe A E-Cell ferma il cronometro dopo 5.5 secondi.

Tra le peculiarità della nuova vettura si segnala lo speciale sistema di raffreddamento delle batterie ma anche la possibilità di cambiare l'intero pacco batterie, una volta che le infrastrutture saranno a regime, presso centri di sostituzione pubblica.

Per la ricarica, attraverso una comune presa elettriva da 220 volt il tempo di ricarica è pari ad otto ore, mentre persso un centro di ricarica attrezzato il tempo di ricarica della vettura può scendere sino a tre ore.

In termini di dotazioni, la nuova Classe A E-Cell è molto ricca, con un allestimento che è sostanzialmente una evoluzione del già noto Avantgarde: fari bixeno, Park assist attivo, clima, airbag laterali davanti e dietro e pacchetto confort sedili e luci, senza dimenticare il Comand APS, sono di serie.

Per quanto concerne la commercializzazione della vettura, il programma non è ancora quello di rivolgersi ad una distribuzione "di massa". Come accaduto per altri modelli con caratteristiche simili, la nuova Mercedes Classe A E-Cell sarà prodotta in un lotto di 500 pezzi destinati al noleggio a lungo termine da parte di clienti selezionati.
Pubblicità
Mercedes-Benz Classe A
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 35.120
    a 87.809 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 442
    a 445 cm
  • Larghezza da 180
    a 185 cm
  • Altezza da 141
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 310
    a 1.210 dm3
  • Peso da 1.365
    a 1.700 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it