Microlino a Parigi 2022: la Isetta del nuovo millennio ha due nuove versioni al Salone

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Due le novità per il costruttore elevetico-piemontese: la Spiaggina e una versione Lite che può essere guidata a 14 anni
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
17 ottobre 2022

Dai primi mesi del 2023 si potrà ordinare anche in Italia la replica quasi perfetta della BMW Isetta in chiave elettrica, la Microlino che oggi a Parigi 2022 debutta con due nuove versioni.

Con l'aumento d'importanza della micromobilità e la consapevolezza che ogni auto viaggia con 1,2 passeggi a bordo in media per la maggior parte della sua vita, il costruttore svizzero ha messo a punto un micro veicolo omologato in due versioni, la prima è un quadriciclo pesante (ci vuole la patente) e qui al Salone fa debuttare la versione Lite guidabile a 14 anni con velocità massima di 45 km/h. Nella versione normale invece fa i 90 all'ora e, come si vede in foto, propone una sistemazione dei due posti a sedere affiancata con l'accesso attraverso un'ampia porta frontale che sostiene anche il volante. La batteria della Microlino è disponibile in tre capacità per raggiungere un'autonomia di 91, 177 o 230 km.

C'è anche un capiente bagagliaio da 230 litri e la vetturetta è progettata secondo gli standard automobilistici, con una struttura monoscocca di acciaio e alluminio, più sicura e resistente rispetto ai telai tubolari normalmente utilizzati. Anche i pannelli carrozzeria sono realizzati in alluminio e acciaio, rendendoli più resistenti della maggior parte dei veicoli elettrici leggeri, che sono di plastica. L'intera produzione è fatta a Torino dalla CECOMP e le prime prenotazioni sono fioccate in Svizzera arrivando a quota 35.000, compreso il CEO di Gucci Marco Bizzarri.

Le consegne in Italia e altri Paesi europei inizieranno nel primo semestre del 2023, con un prezzo di partenza di circa 15.000 euro, e uno leggermente inferiore per la versione Lite. La Spiaggina concept è prodotta in serie limitata è prevista per la prossima estate.

La scheda tecnica

Velocità max 90 km/h

Accelerazione 0-50 km/h 5 s

Potenza nominale 12.5 kW

Picco di potenza 19 kW

Coppia 89 Nm

Autonomia 91/177/230 km (Batteria da 6 kWh, 10.5 kWh o 14 kWh)

Peso a vuoto 496 kg

Posti 2

Bagagliaio230 litri

Pubblicità