Montezemolo: portiamo l'Italia nel mondo

Montezemolo: portiamo l'Italia nel mondo
Pubblicità
A 360° sulla Ferrari durante la presentazione della F10
28 gennaio 2010
Nel corso della presentazione della Ferrari F10, la 56esima monoposto del Cavallino Rampante per il mondiale F1, oltre ai piloti ed ai tecnici della Rossa ha preso la parola il Presidente Luca Cordero Di Montezemolo, il quale ha parlato di F1 e non solo...

GRANDE EMOZIONE, DA SEMPRE
"Sessantuno anni in F1. Una lunga, bella, affascinante storia di questa straordinaria scuderia. 1950, l'inizio, 1951 con un altro pilotalatino (Gonzales) prima vittoria Ferrari F1 a Silverstone...2010 siamo qui, con la stessa emozione. Mentre parlavano i nostri tecnici, con i piedi per terra, senza arroganza e senza presunzione della squadra che ha vinto più di ogni altra in F1, pensavo all'emozione che c'è sempre in queste giornate."

LE PERSONE FANNO LA DIFFERENZA
"La mia prima presentazione è stata nel 1974 eppure oggi, a 36 anni di distanza, la mia emozione è sempre la stessa. Oggi, qui in Ferrari, ci sono autorità, partner, sponsor e fornitori: persone che contribuiscono da sempre nella nostra vita. La Phillip Morris, la Shell, ma in questo rosso bianco e giallo mi fa anche piacere vedere anche il logo della Santander, che ringrazio molto: sono lieto di poter ospitare tutti nella nostra famiglia. Questa è la nostra squadra, quella in cui siamo oggi è la nostra fabbrica, fatta di mito, di passione, ma anche di persone che lavorano. E per noi le persone e l'italianità sono certamente il punto nevralgico di ogni nostra attività."

PORTIAMO L'ITALIA NEL MONDO
"Nelle nostre macchine di serie è evidente la passione, l'impegno, la voglia di creare un sogno da parte di chi quella vettura l'ha pensata, l'ha progettata e l'ha costruita. Un sogno che noi abbiamo anche in F1, dove noi cerchiamo di portare in giro per il mondo le competenze uniche del nostro paese, che si uniscono ogni domenica in un un'unica squadra, quest'anno rinnovata rispetto al passato. Per fortuna il 2009 è finito: se guardo indietro il 2009 è stato l'anno peggiore assieme a quello del 2005, quando vincemmo una sola gara. Siamo riusciti a rimettere con grande sforzo la F1 su binari di credibilità, dopo che noi stessi decidemmo di ritirarci dalla F1 se non si fosse tornati a fare sul serio in termini di regolamento."

F1: CHIAREZZA E REGOLAMENTI SERI
"Per quanto concerne la F1, ora abbiamo dei giudici seri, autonomi e competenti, abbiamo dei regolamenti non più grigi e su questo la Ferrari intende tornare a proporre una F1 che si ponga all'avanguardia della tecnologia automobilistica. Perchè noi facciamo vetture che al loro interno hanno tecnologia innovativa."

PRODOTTO: 599 IBRIDA A GINEVRA
"La Ferrari presenterà a Ginevra una 599 ibrida, che rappresenta un nuovo impegno per il futuro, dove consumi ed emissioni devono essere al centro dell'attenzione anche per una azienda di auto sportive. Anche la F1 deve e può dare una mano nella ricerca di tecnologie che permettano di raggiungere obiettivi importanti."

SQUADRA LATINA
"In Ferrari oggi si parla italiano. E una squadra latina e lo si è sentito nel corso della conferenza. Tutti i tecnici hanno lavorato sodo ed il reimpasto che c'è stato quest'anno ha spostato ancor più l'ago della bilancia verso un'italianità eccezionale: Costa e Marmorini sono italiani, Tombazis è greco solo nella carta di identità."

DUE NUOVI PILOTI: ALONSO E...MASSA
"Dopo l'incidente, Massa è un nuovo pilota. Alonso è un ragazzo che ci ha già battuto due volte: è una squadra eccezionale, che si completa con piloti eccezionali come Fisichella, Genè e Badoer che faranno i collaudatori. Andremo avanti con i piedi per terra e siamo certi che anche i tifosi si accorgeranno di quello che dico. Dentro la F10 c'è la capacità degli uomini e delle donne Ferrari, che colgo l'occasione per ringraziare perchè sono davvero fondamentali per la Rossa. Grazie."
Pubblicità