Motor Show: ecco la Ferrari 458 Challenge

Motor Show: ecco la Ferrari 458 Challenge
Pubblicità
Antonello Coletta ha presentato la nuova challenge ed i programmi sportivi per clienti
2 dicembre 2010

La nuova Ferrari 458 Challenge è stata presentata al Motor Show di Bologna 2010 in anteprima mondiale. Della nuova vettura e delle attività sportive 2011 riservate ai clienti sportivi ne abbiamo parlato con Antonello Coletta, Responsabile Attività Corse Clienti Ferrari.

100% RACING
"Per realizzare la nuova Ferrari 458 Challenge abbiamo lavorato su tutti i particolari non racing che la 458 stradale ha. Abbiamo dunque lavorato introducendo numerosi particolari in carbonio oltre che sullo spessore delle lamiere, che è ridotto rispetto al modello di serie. Abbiamo lavorato anche sul cambio, modificandone la rapportatura, e siamo intervenuti sugli elementi elastici della vettura, irrigidendola. Abbiamo lavorato anche sui freni, che sono CCM di seconda generazione come sulla 599, e naturalmente ci sono delle gomme specifiche di Pirelli per questa vettura.

TRE CHALLENGE, ANCHE A LE MANS
"Vi sono tre campionati che la vedono protagonista. Italiano, europeo e nord-americano. La novità del 2011 è l'Asia Pacific, che ci svolgerà in Cina e Giappone con l'ultima prova nell'ambito delle finali mondiali. Per quanto concerne quello europeo, la prima settimana di aprile la vettura debutterà a Monza e poi andremo a Spa, a Zeltweg ma soprattutto, per la prima volta, il Ferrari Challenge sarà presente nell'ambito della 24 Ore di Le Mans. Saremo inpista come ultima manifestazione prima del via della celebre corsa francese."

C'E' ANCHE LA GT2
"Abbiamo fatto il primo collaudo funzionale con la 458 GT2, che andrà a raccogliere l'eredità della 430 GT2. Una eredità difficile perchè la 430 è una delle Ferrari più vittoriose di sempre. Siamo fiduciosi sul fatto che la vettura sarà molto competitiva, nonostante vi siano numerosi nuovi competitor. Dal prossimo anno saremo presenti anche in GT3, sempre con la 430. Dalla massima categoria alla GT3 avremo dunque una vettura da offrire ai nostri clienti."

599XX: AVANTI TUTTA
"Il prossimo anno il programma 599XX sarà al secondo anno. Il primo evento sarà ad Abu Dhabi in gennaio, poi andremo in Cina,Giappone e StatiUniti concludendo il programma nelle finali mondiali. E' un programma dedicato ai clienti che vogliono guidare macchine estreme pur senza entrare in competizione. Noi li supportiamo in tutto e per tutto, tanto che il cliente ha solo l'impegno di presentarsi in pista in orario."

CLIENTI ANCHE IN F1
"Ormai è dal 2003 che seguiamo i clienti sportivi F1. Abbiamo quasi 100 clienti che usano le nostre vetture regolarmente in giornate di track day. A differenza del passato, infatti, chi compra queste vetture vengono usate dai clienti e seguono un programma di prove che è del tutto simile a quello dei clienti XX."

Argomenti

Pubblicità