Motori accesi anche di notte a Monza per i test ELMS

Motori accesi anche di notte a Monza per i test ELMS
Pubblicità
Prove ufficiali dell'European Le Mans Series a Monza, sino alle 21
28 marzo 2017

L'altro giorno il grande e inedito blocco del traffico, per Monza e comuni limitrofi, incluso il parco, oggi invece le auto da gara sfrecciano in pista, anche la notte. Già perchè non sono le solite monoposto ma i protagonisti della ELMS, che a Le Mans girano notoriamente anche con il buio.

Non come in Francia, ma a Monza fino alle 21 di questa sera è possibile veder girare le vetture dell’European Le Mans Series, il campionato dell’Automobile Club de l’Ouest che celebra all’Autodromo Nazionale il prologo 2017, in vista della prima gara in programma a Silverstone a metà aprile.

41 auto presenti per 14 ore complessive di test che si svolgono fra oggi e domani. La più veloce sinora è risultata la Oreca 07 del team Dragonspeed: miglior tempo in 1:37.834 alla media di 213.2 km/h, con il britannico di Manchester Ben Hanley (con lui lo svedese Henrik Hedman e il francese Nicolas Lapierre). Secondo posto per la Ligier JSP217 (Algarve Pro Racing) con lo statunitense Matthew McMurry, Andrea Pizzitola e Andrea Roda, e l’australiano Aidan Read. Scendendo di classe, tredicesimo tempo per la prima LMP3, la Ligier JS P3 dell’AT Racing: miglior prestazione dell’equipaggio fatta registrare dal bielorusso Alexander Talkanitsa. Il giro più veloce nella categoria LMGTE è del turco Salih Yoluc a bordo di una Aston Martin del team TF Sport.

Tra i nomi noti il francese Fabien Barthez, portiere campione del mondo 1998, piazzatosi undicesimo con la Ligier JSP217 (Paris Barthez Competition). Poche sono state invece le tornate di Matteo Cairoli al volante della Porsche 911 RSR del team Dempsey.

Domani le ultime 6 ore di questo prologo, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Ingresso gratuito che consente di accedere liberamente alle tribune e al paddock, ma è previsto il pagamento del parcheggio (10 euro per auto, 5 euro per moto). La European Le Mans Series tornerà poi a Monza per la 4 Ore che si terrà nel week end dal 12 al 14 maggio. Oggi e domani sarà possibile acquistare nella biglietteria del circuito l'abbonamento due giorni per la gara a 10 euro. 

 

Pubblicità