Mytaxi approda a Roma: per i primi due mesi, corse col 50% di sconto!

Mytaxi approda a Roma: per i primi due mesi, corse col 50% di sconto!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Ad un anno dal lancio di Milano, Mytaxi si presenta nella Capitale: tanti i vantaggi per chi approfitterà subito del sistema di prenotazione di una vettura via smartphone.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 maggio 2016

Un giorno lo racconteremo ai nipoti: sono state le app a cambiarci in meglio la vita.

Prendete mytaxi: fondata ad Amburgo nel 2009 da Niclaus Mewes e Sven Külper, ha rivoluzionato il settore taxi, adattandolo alle esigenze dei nostri giorni. Tutto nasce come nelle favole: in una notte oscura, i due erano usciti un po’ brilli da una festa e non ricordavano alcun numero di telefono per chiamare una vettura che li riportasse a casa.

Ecco l'idea: perché non realizzare una app? Così in in pochi anni mytaxi ha bruciato le tappe, espandendosi in tutto il mondo e conquistando numeri da record: ad oggi, sono ben 10 milioni i download, 45.000 i taxi attivi, di cui 500 taxi a Milano e più di 400 a Roma; il sistema, disponibile per iOS e Android, è presente in oltre 40 città al mondo. L’app lavora solo con tassisti provvisti di regolare licenza, integrando le potenzialità delle nuove tecnologie con la tradizione dei taxi, confermando che si può essere innovativi nel rispetto delle regole e delle leggi.

Un sistema che è piaciuto molto a Daimler AG, che l’ha acquistate nel 2014 e che oggi “tollera” che i tassisti associati guidino anche vetture che non siano Mercedes.

Dunque mytaxi è sbarcata a Roma, sulla scia dell’esperienza molto positiva iniziata un anno a Milano: oggi, anche nella Capitale è possibile scaricare gratuitamente l’app e provare il servizio richiedendo via smartphone uno taxi degli oltre 400 taxi (ma sono in crescita continua) che costituiscono la flotta di mytaxi a Roma. Riconoscerli è facile: esibiscono tutti sulla fiancata l'inconfondibile logo mytaxi.

I vantaggi per gli utenti sono molti: oltre a richiedere il taxi tramite l’app mytaxi, se ne controlla la posizione e l’avvicinamento sul proprio smartphone, con un orario stimato di arrivo e previsione di costo, oltre ad altre informazioni, come la foto e il nome del tassista, la targa e il modello dell’auto. Ancora, mytaxi consente di pagare la corsa in modo sicuro tramite l’app stessa, inserendo carte di credito personali e aziendali, carte Prepagate o PayPal; la ricevuta, infine, è automaticamente inviata al passeggero via e-mail, a conclusione del suo viaggio.

Ma il vantaggio più interessante per gli utenti romani è lo sconto del 50% per due mesi (fino al 30 giugno) su tutti i viaggi effettuati entro i confini della città: per usufruire dello sconto, basta scaricare l’app, registrarsi al servizio, inserire un metodo di pagamento e selezionare l'opzione "paga tramite app": lo sconto sarà applicato automaticamente.

Con il “Referral Program”, ancora, ogni passeggero potrà invitare un nuovo utente ad utilizzare l’app regalandogli 20 euro per la sua prima corsa e guadagnando a sua volta un voucher da 20 euro; inoltre, il servizio è gratis per i tassisti che aderiscono fino al 31 ottobre.

Barbara Covili, General Manager mytaxi Italia, ha così commentato il debutto di mytaxi a Roma: «L’entusiasmo con cui ci ha accolti Roma ha dell’incredibile: in meno di un mese di lavoro, abbiamo già creato un’importante flotta di mytaxisti, che ci consentirà di rendere capillare il servizio nella Capitale. La nostra app rivoluziona il vecchio modo di chiamare il taxi telefonicamente, fornendo uno strumento innovativo e moderno per prenotare e pagare. Attese telefoniche e ricevute scritte a mano appartengono al passato: mytaxi offre agli utenti la massima trasparenza, fornendo in anticipo preziose informazioni circa il prezzo del viaggio, l'orario di arrivo, il tassista e il suo veicolo. E, dopo il viaggio, una chiara rappresentazione dei costi».

Pubblicità