Nasce TAEG-o-meter per aiutare a scegliere il miglior tasso d'interesse sul finanziamento

Nasce TAEG-o-meter per aiutare a scegliere il miglior tasso d'interesse sul finanziamento
Pubblicità
Massimiliano Amati
  • di Massimiliano Amati
Automoto.it lancia un nuovo indicatore che valuta le promozioni finanziarie più convenienti sull'acquisto dell'auto. Semaforo verde alla convenienza!
  • Massimiliano Amati
  • di Massimiliano Amati
23 febbraio 2023

In questo periodo il mondo dell’auto sta mutando rapidamente le sue strategie commerciali a causa di eventi globali come la pandemia, la carenza di microchip e l’aumento dei costi dell’energia. Cambia un po' tutto, comprese le offerte di finanziamento e le condizioni d'acquisto, e non solo per via dell'elettrificazione, ma anche per la trasformazione delle concessionarie in agenzie e al paventato arrivo dall'oriente di modelli a prezzi concorrenziali.

Se a questo si aggiungono gli incentivi a singhiozzo sulla rottamazione, è logico avere molti dubbi al momento di cambiare l’auto. Tra benzina, diesel, GPL, mild hybrid, full hybrid, plug-in o elettriche, diventa sempre più complicato scegliere. Al momento di pagare, poi, molto spesso si deve scegliere anche tra le diverse forme finanziarie per capire qual è la soluzione più conveniente.

Quella che riportiamo nella sezione Promozioni è già una selezione delle migliori offerte del momento, ma  da questo mese potrete trovare, anche il “TAEG-o-meter” per tutte quelle campagne promozionali che prevedono il finanziamento.

Abbiamo ideato un indicatore chiaro e semplice per paragonare il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), facile da leggere: verde quando è più conveniente, giallo dov’è nella media, rosso dove il costo del finanziamento risulta tra i più alti. Dunque attenzione quando il semaforo è rosso! Qui il denaro costa caro.

Ecco quando l'offerta del finanziamento non è tra le più convenienti
Ecco quando l'offerta del finanziamento non è tra le più convenienti

Osservando sia il TEGM (Tassi Effettivi Globali Medi pubblicati trimestralmente dalla Banca d'Italia) e analizzando le promozione e offerte sul credito al consumo siamo in grado si esprimere un giudizio sull'effettiva convenienza del finanziamento offerto. Il TAEG-o-meter è aggiornato mensilmente seguendo l'andamento delle offerte e dei tassi d'interesse. Semaforo giallo, il costo del finanziamento è nella media delle offerte

Così quando il TAEG applicato è medio
Così quando il TAEG applicato è medio

Semaforo verde invece quanto la percentuale applicata al finanziamento, sia degli interessi da pagare che dei costi aggiuntivi, è tra quelli più bassi osservati nell'ultimo mese.

Ecco invece come appaiono tutti i finanziamenti più convenienti
Ecco invece come appaiono tutti i finanziamenti più convenienti

Insomma, con TAEG-o-meter potete a colpo d'occhio scovare l'offerta migliore sul finanziamento per acquistare la vostra nuova auto.

Argomenti

Pubblicità