Nissan Acoustic Meta Material, un nuovo isolante acustico leggero

Nissan Acoustic Meta Material, un nuovo isolante acustico leggero
Pubblicità
Valerio Nebuloni
Nissan sviluppa un nuovo materiale fonoassorbente, l'Acoustic Meta Material, leggerissimo e molto efficace.
8 gennaio 2020

Probabilmente non è il primo pensiero quando guidiamo, ma il comfort che viviamo oggi all'interno dell'abitacolo della nostra vettura è veramente elevato. Un ruolo chiave per il nostro benessere è giocato dal suono e dalle vibrazioni, che non sono prodotte solo dal propulsorre, ma anche dal semplice movinto di percorrenza di una vettura, tra fruscii aerodinamici, rotolamento degli pneumatici e trasmissione di vibrazioni.

Per mitigare questi suoni e vibrazioni fastidiose, si tende a "isolare" acusticamente tutti quegli elementi che potrebbero trasmettere e lasciare passare frequenze non desiderate. Il vano motore è insonorizzato e il motore stesso è sospeso su cuscinetti di gomma, così come braccetti e sospensioni, ma avanzano ancora le superfici più ampie e sensibili, come i pannelli porta e il fondo dell'abitacolo. Negli anni sono state studiate più soluzioni, ma ad ora le più usate sono dei riempitivi in fibre sintetiche che formano una sorta di "cuscino" che riempe i pannelli tra l'interno e l'esterno della vettura. Più zone sono "tappezzate", più la vettura risulterà silenziosa, a costo ovviamente di un'aumento di peso.

Proprio per ovviare a questo problema, dal 2008 Nissan stava studiando una soluzione che permettesse di creare un materiale fonoassorbente più efficace e leggero e oggi, dopo più di 10 anni di ricerca, ha presentato il suo ultimo ritrovato, l'Acoustic Meta Material. Si tratta di uno speciale materiale siliconico che forma un pattern a nido d'ape, sul quale è saldata termicamente una pellicola polimerica. Queste parole, in soldoni, significano un materiale capce di isolare le frequenze comprese tra i 500 ed i 1500hz in modo migliore di una lastra di metallo, ovviamente ad una frazione del peso e complessivamente di 1/4 più leggero rispetto agli isolanti standard.

Inoltre la struttura reticolare ripetitiva risulta essere molto semplice da produrre in via industriale e quindi con costi più bassi delle soluzioni in uso oggi. Insomma, un materiale semplice, molto efficace e leggero, che permette di migliorare il comfort di guida e incrementare le prestazioni per via della riduzione di peso.

Tutto questo grazie a Nissan, che ha voluto investire su questa tecnologia "passiva", evitando così di ricorrere a complicate e costose soluzioni come la riduzione attiva dei rumori, che necessita di un sofisticato array di microfoni e altoparlanti, riducendo così la quantità di elettronica soggetta a guasti.

Pubblicità