Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La settimana di shakedown collettivi a Barcellona si è conclusa, ma il lavoro per squadre e piloti non si ferma. Con un nuovo regolamento tecnico e tempi strettissimi, ogni attimo a disposizione è fondamentale per prepararsi ai prossimi step prima dell’inizio della stagione 2026 di Formula 1. Rientrata a Brackley, la Mercedes ha iniziato ad analizzare la mole di dati raccolti a Barcellona per perfezionare il programma in vista dei test ufficiali in Bahrein. Prima, però, il team ha dato ufficialmente il benvenuto alla W17, la monoposto con cui George Russell e Kimi Antonelli puntano al titolo.
Sarà un anno ricco di novità quello che ci attende in Formula 1: un nuovo regolamento tecnico che ha trasformato radicalmente le vetture in tutti i loro componenti, dalla power unit al telaio fino all’aerodinamica attiva. Cambierà anche l’approccio dei piloti in pista, tra gestione dell’energia e nuove modalità che metteranno a dura prova i loro stili di guida. Entusiasta di questo cambiamento, George Russell, al suo quinto anno come titolare della Mercedes, ha dichiarato: “Non vedo l’ora di iniziare la stagione. È stato fatto moltissimo lavoro per realizzare questa vettura: la power unit è in sviluppo da diversi anni e tutti a Brackley hanno lavorato duramente negli ultimi 12-14 mesi per prepararla”.
Russell, alternandosi con Kimi Antonelli, ha già provato ampiamente la W17. “È davvero emozionante poter correre con questa macchina. Proprio questa mattina abbiamo parlato dei cambiamenti significativi che ci attendono. Bisogna approcciarsi con mente aperta: abbiamo guidato molto sul simulatore, ma fino a quando non provi la vettura su circuiti diversi, non comprendi le vere sfide, la nuova power unit, la modalità sorpasso e il pulsante di boost. Abbiamo avuto l’opportunità di testarla a Silverstone e a Barcellona: i nuovi motori sono, per tutte le squadre, molto potenti. Quando usi il pulsante di boost sul rettilineo e hai a disposizione tutti i 350 kilowatt del motore, la macchina vola”.
“Mi piace l’aspetto delle vetture, un po’ più compatte. Sembrano più leggere e agili in curva. Per noi è più piacevole guidarle e, si spera, questo offrirà gare migliori per tutti da godersi da casa”, ha concluso Russell.