Gasly anticipa Verstappen e Hamilton: primo pilota F1 a investire in MotoGP

Gasly anticipa Verstappen e Hamilton: primo pilota F1 a investire in MotoGP
Pubblicità
Pierre Gasly rompe gli schemi e collega Formula 1 e MotoGP: l'alfiere Alpine entra come investitore nel team Tech3, diventando il pilota driver di F1 a scommettere sul Motomondiale e anticipando l’interesse di Verstappen e Hamilton
1 febbraio 2026

Si è conclusa una settimana molto intensa per la Formula 1, culminata con lo shakedown collettivo di Barcellona, dove le nuove monoposto – le prime progettate secondo il nuovo regolamento tecnico – hanno fatto il loro debutto in pista. Mentre il Circus girava a Montmeló, dall’altra parte del mondo anche la MotoGP è tornata finalmente in azione a Sepang, dando il via alla preparazione in vista della stagione 2026. A collegare idealmente i due paddock ci ha pensato Pierre Gasly, che ha deciso di espandere i propri orizzonti guardando al Motomondiale, affidandosi a un altro volto noto della Formula 1: Günther Steiner. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il pilota francese ha infatti scelto di entrare in MotoGP in qualità di investitore del team Tech3, realtà nella quale è già entrato a far parte lo scorso anno lo stesso Steiner, ex team principal della Haas. Gasly è così diventato il primo pilota di Formula 1 ad acquisire una partecipazione in una squadra del Motomondiale, anticipando di fatto altri due possibili pretendenti. Da tempo, infatti, si vociferava nei due paddock di un interesse da parte di Max Verstappen e Lewis Hamilton per un ingresso in MotoGP come investitori di KTM, ma l’alfiere dell’Alpine li ha preceduti.

“Sono fermamente convinto della forza del marchio Tech3 e della crescita a lungo termine della MotoGP”, ha dichiarato Gasly, secondo quanto riportato da The Race. “Tech3 ha un potenziale significativo e inesplorato e non vedo l’ora di contribuire ad accrescere ulteriormente il prestigio del team”. La struttura proprietaria di Tech3 si arricchisce così ulteriormente, dopo l’ingresso avvenuto lo scorso anno di Günther Steiner, Richard Coleman e del fondo IKON Capital.

Il gruppo di investitori comprende ora anche Bolt Ventures, guidata da David Blitzer – managing partner dei Philadelphia 76ers in NBA e dei New Jersey Devils in NHL – e Main Street Advisors, fondata da Paul Wachter, socio del Fenway Sports Group, proprietario tra le altre del Liverpool FC e dei Boston Red Sox. A partire dall’inizio dell’anno, infine, il fondatore di Tech3 Hervé Poncharal ha ceduto completamente le redini della squadra alla nuova proprietà.

Pubblicità