Nissan: commercializzate le stazioni di ricarica elettrica in Giappone

Pubblicità
Nissan ha avviato in Giappone la commercializzazione delle stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici sviluppate dalla stessa Casa automobilistica
6 dicembre 2011

Nissan ha annunciato l’inizio della commercializzazione in tutto il Giappone delle nuove stazioni di ricarica rapida sviluppate dalla stessa Casa automobilistica.

Le nuove colonnine di ricarica veloce mantengono le stesse prestazioni delle precedenti stazioni di ricarica progettate da Nissan, ma sono grandi la metà. In termini di sicurezza, questo nuovo sistema offre dispositivi di sicurezza all’avanguardia, come il sistema di monitoraggio per evitare la possibilità di corto circuito in fase di ricarica.

Il prodotto è conforme al protocollo CHAdeMO (consorzio di società impegnate nello sviluppo di veicoli elettrici, la diffusione e la standardizzazione delle infrastrutture di ricarica per EV )  pertanto è compatibile non solo con i veicoli elettrici a marchio Nissan, ma anche con gli EV di altri costruttori automobilistici. Grazie alle dimensioni contenute, le nuove stazioni di ricarica occuperanno meno spazio e saranno anche più facili da istallare.

Adottando una nuova tecnologia di circuito elettrico, la nuova unità, caratterizzata da un design semplice, sarà disponibile a un prezzo di 598.500 yen (tasse incluse) per la versione base, costo inferiore di oltre la metà rispetto alle unità attualmente in commercio.

I clienti potranno, inoltre, beneficiare degli incentivi governativi per l’acquisto delle unità di ricarica, che consentirà loro di recuperare di circa la metà (tasse escluse) la spesa sostenuta. Il prezzo finale sarà di poco superiore ai 318.500 yen.

Nissan prosegue nel suo impegno volto ad assicurare ai possessori della Leaf un’esperienza di guida confortevole, tramite una capillare diffusione delle infrastrutture per la ricarica rapida in Giappone. Questo impegno prevede non solo l’istallazione dei nuovi sistemi di carica presso un crescente numero di concessionarie nazionali, ma anche l’integrazione e lo sviluppo delle infrastrutture di servizio in Giappone per la ricarica.

Entro la fine del marzo 2012 Nissan prevede di avere 400 concessionarie nazionali dotate del nuovo sistema di carica rapida, numero che corrisponde al doppio delle unità attualmente già installate.

Come parte dei suoi impegni Nissan è alla continua ricerca di aziende-partner per la commercializzazione, al fine di riuscire a vendere 5.000 unità di questo nuovo sistema di ricarica rapida entro la fine di marzo 2016.

Pubblicità
Caricamento commenti...