Nissan Murano GT-C

Nissan Murano GT-C
Pubblicità
Il SUV giapponese fa sognare con 340 CV!
7 giugno 2006

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, possiamo finalmente mostrarvi le prime immagini ufficiali della Murano GT-C, una concept dell'apprezzato SUV giapponese decisamente incattivito, come si conviene ad una vettura destinata a essere esibita al... Festival della Velocità di Goodwood.

Dal punto di vista estetico, solo pochi dettagli caratterizzano questa GT-C: i cerchi in lega da ben 22 pollici (al posti di quelli da 18'' previsti di serie), lo spoiler piuttosto evidente posto sopra il lunotto posteriore e un diverso fascione anteriore.
Modifiche limitate che tuttavia - a giudicare dalle foto che vi proponiamo - sembrano essere sufficienti per regalare al SUV giapponese una bella dose supplementare di grinta.

Ben più incisive le modifiche sotto il cofano motore, dove il V6 di 3.5 litri ha ricevuto in dote un bel turbocompressore che ne eleva la potenza da 234 a ben 340 CV a 6.000 giri. Proprio il turbocompressore costituisce, anche dal punto di vista tecnico, un elemento di particolare interesse, dal momento che si tratta di un esemplare unico creato combinando una turbina Garret T3 con un compressore Garret T4.

Naturalmente sul fronte della trasmissione restano confermatissimi il cambio CVT e il sistema di trazione integrale All-Mode, mentre le sospensioni sono state ribassate e irrigidite (del 35%), per adeguare il comportamento su strada alle prestazioni più elevate.

A proposito, la Murano GT-C raggiunge una velocità massima di oltre 230 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti.
All'altezza della situazione anche i freni, grazie ad un impianto della AP Racing con dischi anteriori da 362 mm e posteriori da 330 mm.

Pubblicità
Caricamento commenti...