Nissan Qashqai restyling

Nissan Qashqai restyling
Pubblicità
Ci sarà anche una versione Eco-Qashqai come accesso alla gamma
3 dicembre 2009
Nella primavera del 2010, Qashqai, il crossover medio di Nissan, subirà un importante restyling per rafforzare la sua posizione di leadership come alternativa originale alle berline tradizionali in Europa. Dal lancio europeo nel marzo del 2007 a oggi, il successo di Qashqai ha superato ogni aspettativa, raggiungendo questo mese il traguardo delle 500.000 unità vendute. Sull’onda della grande popolarità di cui gode tra gli acquirenti europei – oltre l’80% dei quali non ha mai posseduto una Nissan prima d’ora – Qashqai accentuerà la sua immagine di crossover, che unisce il dinamismo di un’auto sportiva alla solidità e robustezza di un SUV compatto.

La modifica più importante riguarda il frontale, che è stato completamente ridisegnato. Nuovi sono il cofano, il paraurti, i fianchi della calandra, la griglia e i fari. Verrà rivisto sulla stessa linea anche il frontale di Qashqai+2. Il paraurti inferiore è stato rimodellato intorno alla presa d’aria, per ottimizzare il flusso verso il radiatore e dare un piglio ancora più deciso al frontale. I fari si appiattiscono rispetto al modello precedente e diventano più dinamici e aggressivi, avvolgendo il profilo dell’auto.

Il design delle lampade all’interno è più tecnico e caratterizza con dovizia di particolari i tre elementi (anabbagliante, abbagliante e indicatore di direzione). Le stecche longitudinali della griglia sono state sostituite con un motivo a nido d’ape, più sportivo e, al contempo, ricercato. Rimane il logo Nissan in posizione centrale, racchiuso su tre lati dalla cornice cromata che è il segno distintivo dei crossover della Casa. Nel complesso, la vettura migliora il suo appeal estetico per soddisfare i clienti abituati a guidare berline di lusso o ammiraglie compatte. Ma il restyling di Qashqai non è solo esteriore, perché apporta dei vantaggi anche sul piano ell’aerodinamica.

 

In coda, la forma dei gruppi ottici rimane invariata, ma si nota una maggiore pulizia delle linee: la porzione superiore, con le luci di retromarcia e gli indicatori di direzione, è trasparente, mentre la sezione inferiore con le luci di posizione e di stop, è rossa. La luce dei freni utilizza 12 LED per la massima visibilità. La gamma si arricchisce di due nuovi colori per la carrozzeria – Warm Red e Style Grey – entrambi sofisticati ed eleganti, come vuole la filosofia che ha ispirato il restyling. Verranno introdotti anche due nuovi tipi di cerchi in lega a cinque razze, da 16 e 17 pollici di diametro, per dare a Qashqai una veste di grande signorilità, mai troppo appariscente.

 Le novità all’interno riguardano i principali strumenti di bordo, che sono stati resi ancora più chiari e leggibili. Tachimetro e contagiri del motore hanno tacche bianche su fondo nero e lancette rosse. Sono incorniciati da inserti cromati. Nel quadrante del contagiri a sinistra, è inserito l’indicatore di temperatura; mentre il tachimetro, a destra, ospita l’indicatore del livello di carburante. Tra i due strumenti, il computer di bordo – anch’esso riprogettato – mostra le informazioni importanti sul display a cristalli liquidi bianco: consumi medi, chilometraggio, tempo trascorso, e impostazioni di cruise control e limitatore di velocità.

Per fare tesoro delle migliorate performance aerodinamiche di Qashqai, verrà introdotta una nuova versione ecologica a basse emissioni di anidride carbonica. Eco Qashqai, sviluppata dagli ingegneri del Centro tecnico europeo di Nissan nel Bedfordshire (Regno Unito), avrà un motore diesel dCi da 1,5 litri e si fregerà del marchio “Pure Drive” di Nissan, con cui vengono identificati i modelli più efficienti della gamma. Le emissioni di CO2 su questo modello scendono da 137 a 129 g/km, grazie a una serie di accorgimenti: riduzione del peso, adozione di copriruote aerodinamici, fendinebbia più filanti, pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento ed estensione del rapporto di riduzione finale. Nell’autunno dello scorso anno è stata introdotta la versione Qashqai+2, più lunga e più alta del Qashqai originale.

Qashqai+2 offre più spazio interno e più praticità, evidente soprattutto nell’aggiunta di una terza fila di sedili, ripiegabile quando non serve. Entrambe le versioni di Qashqai sono disponibili con trazione anteriore o trazione integrale ALL MODE e con quattro motorizzazioni: due benzina, da 1,6 e 2 litri, e due diesel dCi da 1,5 e 2 litri. I livelli di potenza variano da 115 a 140 CV (benzina) e da 106 a 150 CV (diesel).
Pubblicità
Nissan Qashqai
Tutto su

Nissan Qashqai

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 28.130
    a 46.070 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 442 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 504
    a 1.593 dm3
  • Peso da 1.370
    a 1.685 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/