Nuova Mercedes GLA: il SUV entra nell’era elettrica con la piattaforma MMA [Foto Spia]

Nuova Mercedes GLA: il SUV entra nell’era elettrica con la piattaforma MMA [Foto Spia]
Pubblicità
La nuova Mercedes GLA cambia in tutto: dalla piattaforma elettrificata alla ricarica ultra-rapida, ecco tutto quello che sappiamo
30 settembre 2025

Mercedes prepara il terreno per una nuova generazione di SUV compatti con la nuova GLA, costruita sulla piattaforma avanzata Mercedes Modular Architecture (MMA)

Il nuovo SUV, che verrà prodotto nello stabilimento di Rastatt insieme alla gamma CLA, beneficia di una struttura progettata per la ricarica ultra-rapida fino a 320 kW e un’architettura a 800 volt. I test in ambienti estremi, previsti nelle prossime settimane, serviranno a confermare le elevate prestazioni della piattaforma, promettendo affidabilità anche nelle condizioni più difficili.

Come già visto con CLA e GLB, la nuova generazione del GLA offrirà due linee di propulsione: la versione completamente elettrica GLA EQ, attesa per la fine del 2026, e la versione mild-hybrid a 48V, in arrivo nei primi mesi del 2027. La variante elettrica punta a un’autonomia fino a 720 km WLTP, circa il 35% in più rispetto al modello precedente, grazie a nuove chimiche delle batterie e all’architettura a 800 volt. Inoltre, sarà possibile effettuare ricariche rapidissime, dal 10 all’80% in circa 15 minuti, e sfruttare il bi-directional charging (V2H/V2G/V2V) per un utilizzo intelligente dell’energia. Le batterie entry-level potrebbero adottare celle LFP (litio-ferro-fosfato), come CATL Shenxing o BYD Blade, con ottime prestazioni anche a basse temperature.

Sul fronte del design, il 2027 GLA promette linee più sportive e aerodinamiche, con tetto inclinato, montante D affusolato, superfici fluide e una possibile griglia illuminata, richiamando la filosofia estetica dei concept CLA e dell’architettura MMA.

Infine, secondo le ultime indiscrezioni, gli interni dovrebbero puntare sulla tecnologia e la connettività: l’MBUX Superscreen unisce quadro strumenti, display centrale e opzionale per il passeggero in un unico pannello full-width, supportato dal sistema MB.OS e arricchito da funzioni basate sull’intelligenza artificiale, come il tracciamento dello sguardo, lo streaming e avanzati sistemi di assistenza alla guida.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mercedes-Benz GLA SUV
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 42.410
    a 88.592 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 441
    a 444 cm
  • Larghezza da 183
    a 185 cm
  • Altezza da 159
    a 162 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.430 dm3
  • Peso da 1.570
    a 1.800 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it