Nuove proroghe 2021 per l’auto: molte scadenze slittano a fine luglio [validità patente e permessi]

Nuove proroghe 2021 per l’auto: molte scadenze slittano a fine luglio [validità patente e permessi]
Pubblicità
Molti documenti valgono ancora per via dello stato di emergenza esteso al 2021, ecco la circolare con le nuove informazioni di validità delle patenti, dei permessi e delle richieste
23 gennaio 2021

Mentre tutti gli automobilisti e gli italiani in genere, durante queste settimane fanno i conti con il cambio di colore delle proprie regioni, qualcuno ritocca le date sul calendario. Sono quelle di scadenze inerenti alle pratiche auto. Per via del prolungamento dello stato di emergenza, in seguito alla pandemia Covid, sono di nuovo posticipate molte scadenze di documenti.

Sono quelli che già avevano una scadenza prorogata, rispetto alla norma, fino ad aprile 2021. Ora sono prorogati addirittura fino all’estate: 29 luglio 2021. Sono gli effetti di Decreti e circolari, che si tramutano in nuove regole per non dare multe in strada a chi possiede certe patenti o fogli rosa. Quanto in scadenza nel 2020 era già stato esteso nella durata, ora prosegue per altri sei mesi, circa. In particolare si tratta di Permessi, come il Foglio rosa, Richieste esame patente e Attestati utili per le varie tipologie di patenti (es. CQC e CAP). Inclusi i certificati medici.

Ogni caso merita verifica esatta, per le date. In alcuni casi l’estensione si conta sui mesi, altri invece hanno proroga su data fissa. Ad esempio le patenti di guida italiane, che scadevano o scadono tra il 2020 e 30 aprile 2021, valgono fino al 29 luglio. Per circolare solo in Italia però. Per maggiore chiarezza e non incorrere in errori, o pesanti sanzioni, si rimanda sia alla circolare del Ministero (qui e a fondo pagina in copia .dpf) o alla consulenza di esperti, presso praticauto, agenzie, scuole guida o sedi ACI.

Estensione validità documenti auto 2021

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...