Nuovo Ford Ranger

Nuovo Ford Ranger
Pubblicità
Si rinnova nell’estetica e nella sostanza in vista del nuovo anno il pick-up dell’Ovale Blu, insignito delle 5 stelle Euro NCAP e caratterizzato da un’ampia dotazione dispositivi di sicurezza attiva e passiva
7 dicembre 2011

Si rinnova nell’estetica e nella sostanza il Ford Ranger, pick-up dell’Ovale Blu recentemente insignito delle 5 stelle Euro NCAP anche grazie ad una particolare sensibilità dimostrata nella protezione dei pedoni durante i test di impatto.

Caratterizzato esteriormente dal linguaggio stilistico Kinetic Design,  il nuovo Ranger  presenta una sezione frontale  dominata da una griglia che si congiunge ai fari, creando otticamente una linea che arriva fino ai passaruota.

I fendinebbia sono integrati in profondità, mentre i retrovisori sono ora più aerodinamici e il cassone è stato disegnato appositamente per ogni carrozzeria disponibile, in modo da risultare perfettamente integrato con la cabina anteriore.

Il nuovo Ranger è disponibile in tre carrozzerie: Cabina Singola 2 posti: due porte anteriori e massima lunghezza del cassone. Questo modello e è disponibile anche nella versione a chassis cabinato, per allestimenti su misura. Super Cab 4 posti: due porte anteriori e due porte posteriori ad apertura controvento, in una configurazione priva di montante centrale. Questo modello è disponibile anche nella versione chassis, e infine  Doppia Cabina 5 posti: quattro porte tradizionali e 5 posti.

Il cassone in acciaio (dotato di ganci di ancoraggio e separatori, di serie per le versioni Limited e Wildtrak) è disponibile in tre lunghezze, a seconda della carrozzeria, che vanno dai 1,549 metri della versione Doppia Cabina, agli 1,847 del Super Cab, fino ai 2,317m della versione Cabina Singola.

All’interno il nuovo Ranger si contraddistingue per la ricercatezza del materiali e l’ergonomia dei comandi, in particolare del volante, ora più compatto per facilitare la presa in fuoristrada, mentre il freno di stazionamento, ridisegnato, è posizionato in modo da poter essere azionato con maggior rapidità.

La nuova plancia strumenti, con sistema audio integrato e comandi al volante, è dotata di connettore aux-in, di Bluetooth con comandi vocali, e presa USB/IPod, mentre il navigatore satellitare sfrutta uno schermo da 5 pollici. A completare il tutto il condizionatore automatico bi-zona e i nuovi tessuti per i sedili, disponibili anche con foggia sportiva in pelle.


Il nuovo Ranger è equipaggiato con i nuovi motori Euro 5, sia con cubatura da 2.2 litri TDCi da 150CV e 375Nm di coppia, cambio manuale o automatico entrambi a 6 marce (per la versione Limited) sia con il 3.2 litri TDCi 5 cilindri da 200 CV e 470 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce (per la versione Limited), o automatico a 6 marce (per la versione Wildtrak).

Entrambe le motorizzazioni vantano il 90% della coppia massima disponibile tra i 1.700 e i 3.500 giri, inoltre il costruttore promette il superamento dei 1000 km di autonomia con un pieno grazie al serbatoio da 80 litri, mentre il filtro antiparticolato cDPF con vaporizzatore è di serie.

Il nuovo Ranger vanta un angolo di attacco e di uscita di 28°, un angolo di dosso di 25° e un’altezza da terra di 229 mm, oltre ad una di guado di 800 mm ed è equipaggiato con il dispositivo elettronico Electronic Shift On the Fly (ESOF): sistema che consente di passare dalla modalità 4x2 alla modalità 4x4 in movimento (al di sotto dei 120 km/h) senza necessità di fermarsi. A veicolo fermo è possibile passare alla modalità 4x4 Low con rapporti ridotti: anche il pedale dell'acceleratore adatta automaticamente la sua sensibilità all’utilizzo con le ridotte, e il veicolo, lavorando insieme al sistema ESP promette buone caratteristiche dinamiche nella guida fuori strada.

L'ESP di serie, gestisce la trazione applicata su tutte e quattro le ruote e affianca i seguenti dispositivi, che posizionano il nuovo Ranger ai vertici della categoria per le sue doti dinamiche: controllo elettronico della trazione (TCS), controllo elettronico della velocità in discesa (HDC), assistenza alla partenza in salita (HLA), sistema di controllo stabilità del rimorchio (TSM), controllo adattivo del carico (LAC), assistenza alla frenata di emergenza (EBA), luci di emergenza in frenata (EBL) e sistema elettronico anti-ribaltamento (ROM).

Il Controllo Antisbandamento del Traino (Trailer Sway Control) monitora  il comportamento di eventuali rimorchi trainati dal veicolo, ed è in grado di riconoscerne eventuali movimenti anomali, correggendone il comportamento applicando alle ruote una specifica forza frenante, mentre il controllo adattivo del carico (Adaptive Load Control) promette il mantenimento della stabilità anche quando il veicolo sta trasportando un carico particolarmente pesante.

Durante la guida in discesa, il sistema di controllo della discesa (Hill Descent Control) permette al veicolo di mantenere una specifica velocità, agendo sui freni ed evitando slittamenti e bloccaggi delle ruote. L’Assistenza alla Partenza in Salita (Hill Launch Assist) aiuta inoltre il guidatore a partire in salita senza il rischio di indietreggiare, anche con il veicolo a pieno carico.

Il sistema ESP del Ranger include una serie di caratteristiche specifiche per l’off-road, e riconosce automaticamente quando il fondo stradale è sconnesso e irregolare, e si adatta alla situazione per assicurare il miglior comportamento possibile del veicolo. Oltre al sistema ESP di serie, il nuovo Ranger è dotato di una dotazione completa di dispositivi di sicurezza passiva di serie su tutta la gamma: airbag frontali e laterali, lato guida e passeggero, a tendina, ginocchia guidatore, cinture di sicurezza con limitatore forza di ritenuta, cinture di sicurezza con pretensionatore, sensore di allacciamento cinture di sicurezza anteriori, sistema di protezione dei pedoni per l’utilizzo familiare, su tutte le versioni è presente l’interruttore per la disabilitazione dell’airbag passeggero, e la versione Doppia Cabina è dotata anche di attacchi IsoFix.

Il nuovo Ranger Cabina Singola e Super Cab verrà offerto nella sola versione XL, che include il seguente equipaggiamento principale di serie: ESP; TCS; EBA; ABS; EBD; LAC; HLA; HDC; TSM; ROM e sistema Electronic Shift On The fly, mentre gli airbag sono frontali e laterali lato guida e passeggero, a tendina, ginocchia guidatore, con cerchi da 16" e griglia frontale argentata con cornice cromata.

Il modello Doppia Cabina sarà disponibile anche nelle versioni XLT, Limited e con l’allestimento top Wildtrak. La versione XLT aggiunge: cerchi in lega da 16", cromature interne ed esterne, fari fendinebbia anteriori, sportsbar, pedane laterali in acciaio lucido, rivestimento protettivo del cassone, bluetooth con comandi vocali e presa USB/IPOD, display multifunzione a matrice, controllo della velocità di crociera, volante in pelle, fari e tergicristalli automatici con sensore pioggia e sbrinatore rapido parabrezza.

La versione Limited comprende invece: cerchi in lega da 17", retrovisori elettrici ripiegabili, cargo area management system, climatizzatore automatico bi-zona, interni in pelle e sedile guida 8 vie con regolazione elettronica. La versione Wildtrak è invece caratterizzata da: cerchi in lega da 18", sportsbar integrate aerodinamiche, barre al tetto, barre in acciaio sui lati del cassone, interni in pelle personalizzati con impuntature color arancio, navigatore satellitare e telecamera posteriore.

Pubblicità