Octo Maserati: l'orologio firmato da Bulgari e dal Tridente

Octo Maserati: l'orologio firmato da Bulgari e dal Tridente
Pubblicità
Bulgari e Maserati hanno scelto di condividere i loro ideali condensandoli nell’Octo Maserati, orologio dedicato al brand del Tridente e ispirato alla tradizione di entrambi i marchi
15 marzo 2012

Bulgari e Maserati hanno scelto di condividere i loro ideali condensandoli nell’Octo Maserati, orologio dedicato al brand del Tridente ispirato alla tradizione di entrambi i marchi ed animato dal cuore meccanico del calibro GG7800.

Oltre all’ora saltante visualizzata in una finestrella a ore 12, questo movimento di manifattura allinea quattro funzioni a visualizzazione retrograda: minuti, data, contatori cronografici delle ore e dei minuti, un dispositivo sviluppato e concepito in seno alla Manufacture de Haute Horlogerie Bulgari di Le Sentier.

La lancetta dei secondi del cronografo è insolitamente posizionata a ore 6, una scelta che consente di non coprire mai la finestrella per l’indicazione dell’ora. Questo calibro dalla costruzione tradizionale, con funzioni cronografe controllate da una ruota a colonna, è trattato con finiture d’eccellenza.

Dotato di una cassa in acciaio di 45 mm di diametro, l'Octo Maserati presenta due pulsanti che assicurano le funzioni start/stop e azzeramento, posizionati rispettivamente a ore 2 e 4, sono  integrati sulla carrure per formare un pezzo unico e omogeneo.

Questa costruzione è armonizzata dal design ottagonale dell’orologio e va ad incorniciare la corona in modo discreto. Inoltre  l'Octo Maserati presenta una scala tachimetrica sulla lunetta, mentre il disegno del quadrante evoca la griglia anteriore delle vetture del Tridente.

Un decoro molto sofisticato, che viene realizzato in-house con la tecnica dello "champlevé", un processo che richiede un elevato numero di passaggi successivi, dalla cesellatura delle cavità destinate ad accogliere la lacca, verniciatura, levigatura delle superfici, seconda cottura della lacca e lucidatura  per arrivare ad ottenere un quadrante unico.

La visualizzazione delle diverse zone di lettura crea un insieme gradevolmente strutturato, dove si alternano superfici blu e segmenti dalle finiture azzurrate e satinate con minuteria graduata su una scala da 60 a ore 12, scala della data a ore 6, contatori cronografici delle ore e dei minuti rispettivamente a ore 9 e a ore 3.

Il cinturino in pelle di vitello ripropone i codici stilistici e il design del rivestimento dei sedili delle automobili realizzate a Modena, applicando gli stessi criteri di comfort e qualità artigianale. L’alternanza dei colori blu e argento, tipica della Casa automobilistica, è il principale elemento decorativo anche dell’orologio Octo Maserati. Questa edizione esclusiva viene proposta in una serie speciale che riproduce sul fondo trasparente della cassa il Tridente, simbolo di Maserati.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...