Partiti i blocchi circolazione, Benzina e gas Euro0 ma diesel fino a Euro4: Torino e area metropolitana

Partiti i blocchi circolazione, Benzina e gas Euro0 ma diesel fino a Euro4: Torino e area metropolitana
Pubblicità
Dal 4 gennaio partiti i blocchi piemontesi contro macchine e furgoni con motori fino a Euro4, se diesel. Niente deroghe per ora (sanitari a parte) a Torino e comuni limitrofi
5 gennaio 2021

Dalle parti di Torino sono tornati i blocchi antismog, che fermano la circolazione di auto meno recenti. Partiti questa settimana nonostante l’appello dei 4 presidenti di Regione (a questo link) per salvare almeno gli Euro4 diesel. Blocco circolazione quindi da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 19, per: diesel fino all’Euro 4 e benzina, gpl o metano fino a Euro0.

Il blocco circolazione vige nell’area metropolitana di Torino: capoluogo più Beinasco, Borgaro, Cambiano, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano. Esenzioni per sanitari e personale impegnato nella lotta alla pandemia, ma nessuno sconto nemmeno per gli Euro4, al momento.

Il motivo che ricordano alcuni politici a chi lamenta la bontà e utilità di un euro4 diesel ben tenuto, è che l’Italia è sotto “infrazione europea per l’inquinamento”. A livello locale alcuni sindaci potrebbero sospendere i blocchi, avventurandosi però in un confronto di responsabilità con gli Enti superiori dall'esito incerto.

Argomenti

Pubblicità