Petrolio, record consumi nel 2023, ma l'elettrico comincia a farsi sentire

Petrolio, record consumi nel 2023, ma l'elettrico comincia a farsi sentire
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
La domanda di petrolio aumenta, ma potrebbe diminuire dal 2024 grazie all'elettrico
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
1 settembre 2023

La richiesta di petrolio per questo 2023 sta raggiungendo nuove vette e record: grazie al ritorno dei viaggi aerei per le mete estive, ma anche alla crescita dell'industria petrolchimica cinese, la richiesta di petrolio continua ad aumentare. Presto però, questo status potrebbe cambiare.

Secondo gli analisti del settore, il rallentamento della dinamica economica e la transizione verso forme di trasporto più sostenibili sono destinati a influenzare negativamente la domanda di petrolio nel 2024.

Secondo l'analisi fatta da BloombergNEF, il picco di richiesta arriverà nel 2027: da quel momento partirà la discesa dei consumi di benzina e gasolio nei trasporti su strada.

La stima dei barili sottratti alla vendita annua da parte dell'elettrico, sempre secondo BloombergNEF, si attesta attorno ai 20 milioni di barili al giorno. David Doherty, responsabile della ricerca sul petrolio e sui combustibili rinnovabili presso BNEF, ha spiegato: "Una combinazione di veicoli elettrici, efficienza dei consumi e mobilità condivisa sta abbattendo la domanda di carburanti stradali".

Argomenti

Pubblicità