Pit Stop e Automoto.it: i sondaggi alla radio al sabato in diretta su RAI Radiouno [LINK AUDIO]

Pit Stop e Automoto.it: i sondaggi alla radio al sabato in diretta su RAI Radiouno [LINK AUDIO]
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Un appuntamento settimanale con i grandi temi della mobilità in diretta con i giornalisti di Automoto.it e della Rai: l'appuntamento è con Pit-Stop il sabato dalle 10:30
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
9 aprile 2024

Il sabato alle 10:30 va in onda la trasmissione Pit-Stop su Rai Radiouno, una diretta in cui si parla un po' di tutto quel che riguarda il mondo della mobilità, dei viaggi e un po' di avventura ed enogastronomia. Per allargare i temi in esame abbiamo deciso di lanciare sondaggi settimanali sui temi più sentiti dagli automobilisti (ma anche dai motociclisti) e di approfondire poi l'argomento in diretta.

Nella puntata del 6 aprile abbiamo chiesto ai nostri seguaci se conoscono gli ADAS, se ce li hanno in auto e se, ammesso di averli, li usano costantemente. Giusto per i più distratti, gli ADAS sono i sistemi di aiuto avanzato alla guida, ma oggi in pratica tutti sanno di cosa si tratta, il 90% ha risposto "si, li conosco". Solo il 61% però ne ha qualcuno disponibile sulla propria auto, e considerando che i primi dispositivi di questo tipo risalgono a dieci anni fa, abbiamo la conferma che il parco circolante italiano è decisamente da rinnovare, prezzi permettendo.

Alla domanda finale "Li usi?" hanno dato risposta positiva il 69% di coloro che li hanno, e anche in questo caso il ritratto che ne emerge è che in alcuni casi questi controlli avanzati sono un po' troppo invasivi o non funzionano alla perfezione, naturalmente prendendo in considerazione quelli che possono essere inseriti o disinseriti dal guidatore, perché molti in realtà (per esempio l'allerta pedoni o ciclisti o l'angolo cieco) sono sempre attivi.

La trasmissione di Rai Radiouno che potete riascoltare a questo link è servita anche per fare il punto su quanto accadrà da luglio 2024, quando tutte le auto di nuova omologazione dovranno obbligatoriamente installare in origine una serie di dispositivi che vanno dalla scatola nera al sistema di frenata avanzato per poter essere messi in vendita. Il sondaggio della prossima puntata lo trovate sui nostro social e la prossima diretta è per sabato 14 aprile alle 10:30 con la conduzione di Francesca Capannolo e la cura del programma di Americo Mancini. Il numero per mandare i vostri messaggio è 335-6992949.

Pubblicità