Radical SR8 RSX: la belva da pista con 440 CV a 10.500 giri/min

Radical SR8 RSX: la belva da pista con 440 CV a 10.500 giri/min
Pubblicità
La Casa inglese ha presentato la nuova Radical SR8 RSX, un'auto da pista progettata ad-hoc che promette di offrire forti emozioni ad un prezzo competitivo
3 novembre 2014

Radical Sportcars ha presentato presso il circuito di Barcellona una nuova auto da corsa, ancora più potente ed aerodinamica: la SR8 RSX. Rispetto alla precedente versione coupé V8 RXC con cui condivide il cambio a sette rapporti con paddles al volante e il volante servo assistito, la nuova SR8 RSX gode di dimensioni maggiori per offrire più spazio al pilota all'interno dell'abitacolo che può quindi godere di una più ampia gamma di aiuti e benefici di guida rispetto al passato.

 

Sotto il vestito pulsa un V8 RPE da 3.0 litri di ultima generazione in grado di sviluppare 440 CV, 379 Nm di coppia e di raggiungere un regime di rotazione di 10.500 giri al minuto. Trattandosi di un’auto da corsa, il motore della SR8 RSX viene garantito per 40 ore di esercizio, un tempo comunque sufficiente per svolgere mediamente un'intera stagione a livello agonistico.

 

Progettata specificamente per l'uso in pista, la Radical SR8 RSX è caratterizzata, oltre che dal motore progettato ad-hoc, da un telaio completamente nuovo compatibile con le normative FIA, da sospensioni push-rod regolabili, da freni a disco da 350 mm e da cerchi da 17 o 18 pollici che accompagnano una varierà di marche di pneumatici sportivi differenti. Inoltre, questa Radical è la prima vettura aperta a poter offrire uno sterzo servo-assistito con opzioni di assistenza variabile.

radical sr8 11
La Radical SR8 RSX V8 è caratterizzata da un propolsore V8 capace di erogare 440 CV e 379 Nm 

 

Degno di nota anche il telaio tubolare che ha permesso di alleggerire ulteriormente la vettura facendo fermare l'ago della bilancia a 860 kg.

 

All'interno dell'abitacolo domina l'inedito cruscotto AIM MXG caratterizzata da un display TFT da 7 pollici ad altro contrasto e da un'antenna Wi-Fi per il download dei dati acquisiti. I sedili, certificati FIA, sono regolabili e ideali per i trackdays e le gare.

 

I preordini e le consegne della SR8 RSX inizieranno il primo trimestre del prossimo 2015 e la vettura della Casa inglese sarà ammessa al Campionato Radical European Masters 2015. Il tutto per un prezzo di 140.550 € più IVA.
 

Pubblicità
Caricamento commenti...