Range Rover Sport TDV8

Range Rover Sport TDV8
Pubblicità
In arrivo il V8 da 272 CV!
23 agosto 2006

Con la Range Rover Sport, land rover ci ha fatto vedere come sia possibile applicare alcuni dei concetti tipici di un'auto sportiva ad una SUV. Certo, i puristi - sia del Marchio inglese che delle auto sportive - storceranno un po' il naso leggendo questa nostra affermazione, ma il mercato si muove velocemente verso una totale "civilizzazione" dei SUV, che porterà entro la fine del decennio ad avere alcuni problemi nella classificazione di alcuni modelli: coupè o SUV? Fuoristrada o MPV? Berlina o station wagon?

Sono tutte domande che ci faremo tra qualche tempo - anche se alcune "perle" come la mercedes Classe R già ci fanno fare qualche ragionamento sul tema... - mentre se vogliamo badare alla sostanza, non ci rimane che segnalare come entro la fine dell'anno la gamma della desideratissima Range Rover Sport sia destinata ad allargarsi.

In arrivo, infatti, c'è la forza del nuovissimo diesel V8 "made in Ford"...capace di 272 CV a 4.000 giri e 640 Nm di coppia massima a 2.000 giri. Un propulsore già proposto recentemente su Range Rover, realizzato ponendo come punto di riferimento il V6 turbodiesel nato dalla collaborazione con PSA. Tra le sue migliori caratteristiche c'è quella di riuscire a fornire ottime performance - ricordiamo che si tratta di un 3.6 litri di cilindrata - in cambio di consumi piuttosto contenuti: land rover dichiara che con 11.1 litri di gasolio una Range Rover Sport TDV8 è in grado di percorrere 100 km nella modalità ciclo combinato EU.

Un valore di tutto rispetto, ma che non compromette nulla in termini di prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h, infatti, avviene in 9.2 secondi mentre la velocità massima manca di una sola unità i 210 km/h.
Insomma una vettura pensata per chi non desidera qualcosa di più sostanzioso rispetto alla versione TDV6 - entry level di gamma - ma che guarda di buon occhio anche all'autonomia di marcia, visto che il V8 benzina di origine jaguar non ha tra le sue caratteristiche migliori la parsimonia di carburante.

Di serie il cambio automatico a variazione continua e modalità manuale a sei rapporti, sviluppato appositamente per land rover da ZF, la trazione integrale permanente a controllo elettronico, sempre pronta ad entrare in azione laddove la parola aderenza è solamente un lontano ricordo ed il sofisticato sistema di sospensioni attive, messe a punto per collaborare al meglio con le innumerevoli centraline che governano la dinamica della vettura in ogni momento.

Per il momento non è ancora stato reso noto il prezzo nè la data di arrivo in concessionaria. Ne sapremo di più tra qualche settimana, subito dopo la presentazione ufficiale al Salone di Parigi.

Pubblicità
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 91.200
    a 125.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 182 cm
  • Bagagliaio da 835
    a 1.860 dm3
  • Peso da 2.390
    a 2.735 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html