Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Range Rover Sport SV, già icona tra i SUV di lusso ad alte prestazioni, si prepara a una prima importante evoluzione in vista del 2027. Dopo le recenti foto spia pubblicate da Motor.es, il prototipo è stato nuovamente immortalato vicino al celebre circuito del Nürburgring con un look più cattivo e dettagli tecnici che lasciano intuire importanti novità rispetto alla generazione attuale.
Secondo le anticipazioni, il modello potrebbe arrivare sul mercato con aggiornamenti di design e forse una potenza ulteriormente incrementata dal V8 biturbo 4.4 litri già celebre per prestazioni entusiasmanti.
Le foto spia più recenti mostrano il Range Rover Sport SV 2027 ancora pesantemente camuffato, ma alcune novità estetiche emergono chiaramente. La parte anteriore mantiene le forme generali, ma con modanature più aggressive nel paraurti e piccole prese d’aria sulle fiancate che suggeriscono un lavoro aerodinamico mirato. Le enormi ruote da 23 pollici e gli pneumatici Michelin Pilot Sport S si abbinano a freni perforati e pinze di grande diametro, sottolineando il potenziale prestazionale del modello.
La vera sorpresa arriva dalla coda: due ampi terminali di scarico centrali, una configurazione rara su SUV così esclusivi, che ricordano i sistemi adottati da vetture come la Porsche Cayenne Turbo GT e segnalano un’estetica più performante e sonora, oltre che un possibile incremento di potenza.
La versione attuale del Range Rover Sport SV è spinta da un poderoso V8 4.4 litri biturbo con tecnologia mild-hybrid in grado di erogare circa 635 CV e 750 Nm di coppia, permettendo scatti sorprendenti per un SUV di queste dimensioni e massa.
Per il modello 2027 si ipotizza che Jaguar Land Rover Special Vehicle Operations (SVO) possa aumentare ulteriormente potenza e risposta dell’unità grazie anche a una mappatura più aggressiva e all’adozione del nuovo sistema di scarico centrale: il risultato potrebbe avvicinarsi ai livelli di potenza di vetture come la Porsche Cayenne Turbo GT.
È probabile che Land Rover mantenga la trazione integrale e l’automatico a 8 marce, perfezionando la risposta dinamica con software e sospensioni. Anche l’assetto e la taratura dei vari sistemi dovrebbero essere rivisti per rendere questo SUV più sportivo senza sacrificare il comfort tipico del marchio.
Accanto a prestazioni da “super SUV”, il Range Rover Sport SV punta a mantenere il livello di lusso e tecnologia tipico della gamma. La versione attuale vanta soluzioni esclusive come il sistema di sospensioni 6D Dynamics e freni in carbonio ceramico con tecnologia Brembo, oltre a un abitacolo estremamente rifinito e dotato delle ultime generazioni di infotainment e comfort.
Non mancano nemmeno varianti speciali come la SV Carbon Edition e la SV Black Edition, con pacchetti di materiali leggeri, dettagli in fibra di carbonio e pacchetti estetici premium che ne accentuano la personalità aggressiva e raffinata.
Il prezzo di mercato del futuro Range Rover Sport SV 2027, secondo le indiscrezioni, potrebbe superare i 250.000 euro, consacrando questo modello in cima alla scala della gamma Range Rover Sport e posizionandosi come alternativa diretta ai SUV di lusso più sportivi della sua categoria.
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html
Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html