Papa Leone XIV sceglie BMW: ecco la nuova auto elettrica del Pontefice con 700 km di autonomia

Papa Leone XIV sceglie BMW: ecco la nuova auto elettrica del Pontefice con 700 km di autonomia
Pubblicità
Il CEO Oliver Zipse ha consegnato personalmente al Pontefice il SUV elettrico a zero emissioni. Si rafforza il legame tra la Santa Sede e la Casa bavarese, già protagoniste di iniziative benefiche in passato
11 dicembre 2025

Oliver Zipse, CEO di BMW, ha consegnato personalmente a Papa Leone XIV le chiavi di una BMW iX xDrive60, il SUV elettrico di punta della casa bavarese. Un gesto che suggella il legame sempre più stretto tra Vaticano e Monaco di Baviera, uniti da una visione comune sulla tutela del Pianeta.

"Abbiamo avuto il privilegio di consegnare a Papa Leone XIV una BMW iX60 perché testimonia il nostro approccio volto alla tutela ambientale, tema che sappiamo essere molto importante per il Santo Padre e nel quale noi crediamo profondamente", ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia.

Non è la prima volta che i destini del Vaticano e del costruttore tedesco si intrecciano. In passato una moto BMW autografata dal Papa era stata battuta all'asta per finanziare una scuola in Madagascar. Oggi quel legame si rafforza con un messaggio scritto nel linguaggio della mobilità sostenibile.

Sua Santità, Oliver Zipse e Bernhard Kuhnt
Sua Santità, Oliver Zipse e Bernhard Kuhnt BMW
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il Vaticano accelera sulla transizione verde

Leone XIV ha già dimostrato sensibilità marcata verso le questioni ambientali. Le prime apparizioni pubbliche lo hanno visto a bordo di una Papamobile elettrica, mentre Gendarmeria e Vigili del Fuoco vaticani stanno adottando una flotta a zero emissioni. La BMW iX60 si inserisce perfettamente in questa strategia.

Il BMW Group consegna al Santo Padre una BMW iX60
Il BMW Group consegna al Santo Padre una BMW iX60 BWM

Tecnologia al servizio dell'autonomia

La iX xDrive60 scelta per il Santo Padre eroga 544 CV grazie a due motori elettrici, uno per asse, che garantiscono trazione integrale permanente. La batteria da 109,1 kWh assicura 701 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP, il valore più alto dell'intera gamma.

Il design è stato affinato con un doppio rene ridisegnato, fari assottigliati con luci diurne verticali e nuove superfici verniciate che alleggeriscono visivamente la carrozzeria. La famiglia iX si articola su tre livelli: dai 408 CV della xDrive45 ai 544 della xDrive60, fino ai 659 CV e 1.100 Nm della sportiva M70.

Con autonomie comprese tra 490 e 701 chilometri, la gamma iX dimostra che la mobilità elettrica ha superato i limiti della dimensione cittadina. Una filosofia che ha convinto anche il Vaticano, sempre più orientato verso scelte concrete in materia di sostenibilità.

Pubblicità
BMW iX
Tutto su

BMW iX

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 86.000
    a 131.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 170 cm
  • Bagagliaio da 500
    a 1.750 dm3
  • Peso da 2.525
    a 2.655 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html