BMW iX3 2026: prova, pregi e difetti del nuovo SUV elettrico Neue Klasse da 69.900 euro

BMW iX3 2026: prova, pregi e difetti del nuovo SUV elettrico Neue Klasse da 69.900 euro
Pubblicità
La BMW iX3 2026 inaugura ufficialmente la Neue Klasse, segnando una svolta epocale per il marchio bavarese
19 dicembre 2025

Con la BMW iX3 2026, la Casa di Monaco non presenta semplicemente un nuovo SUV elettrico, ma dà ufficialmente il via a una nuova era tecnologica e stilistica. È il primo modello basato sulla piattaforma Neue Klasse, pensata esclusivamente per l’elettrico e destinata a influenzare tutta la gamma BMW dei prossimi anni. Un progetto ambizioso, che punta su efficienza record, digitalizzazione avanzata e una reinterpretazione del celebre piacere di guida BMW in chiave 100% elettrica.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

BMW iX3 2026: il design che apre la nuova era elettrica di BMW

La BMW iX3 2026 non è solo un SUV elettrico: è il primo modello della Neue Klasse, l’inedita famiglia tecnologica e stilistica che BMW sta introducendo per rivoluzionare il proprio futuro. Questa generazione segna “l’inizio di una nuova era” e rappresenta non solo una nuova auto ma una visione radicalmente diversa di “Sheer Driving Pleasure”.

Esteticamente la iX3 sfoggia un linguaggio stilistico completamente nuovo: linee ridotte e senza fronzoli, superfici ampie e un profilo robusto che rispecchiano il carattere di un SUV premium moderno. La calandra è reinterpretata in chiave verticale, ispirandosi alla storica Neue Klasse degli anni ’60, mentre la firma luminosa, frontale e posteriore, sostituisce elementi cromati con soluzioni a luce integrata che accentuano la qualità percepita.

La silhouette complessiva è resa più efficiente grazie a ottimizzazioni aerodinamiche che portano il coefficiente di resistenza (Cd) a 0,24, un valore molto competitivo per un SUV di queste dimensioni. La macchina misura 4.782 mm in lunghezza, 1.895 mm in larghezza e 1.635 mm in altezza, con proporzioni tipiche di un SAV (Sports Activity Vehicle) e un aspetto che trasmette forza e modernità.

Interni hi-tech e comfort di bordo: tecnologia nuova generazione

L’abitacolo della BMW iX3 2026 riflette una visione completamente nuova di spazio e interazione digitale. BMW ha puntato su un design interno minimalista e spazioso, con una struttura che mette in evidenza l’innovazione tecnologica e il comfort per tutti i passeggeri. I sedili sono ergonomici e adatti a lunghi viaggi, mentre la disposizione degli elementi genera un ambiente luminoso e accogliente grazie alle grandi superfici vetrate e al tetto panoramico opzionale con vetri a controllo climatico.

Al centro dell’esperienza digitale c’è il nuovo BMW Panoramic iDrive, basato sul sistema operativo BMW Operating System X, che unisce schermo centrale, proiezione su parabrezza (Panoramic Vision) e controlli fisici ottimizzati per favorire concentrazione e guida sicura. Secondo BMW, questo sistema è stato sviluppato anche grazie al feedback di milioni di utenti e a studi di usabilità approfonditi, per un controllo intuitivo di funzioni, navigazione, intrattenimento e assistenza alla guida.

Il cockpit integra anche l’Intelligent Personal Assistant aggiornato, nuove sequenze sonore HypersonX e possibilità di personalizzazione dei contenuti tramite modalità My Modes. La qualità complessiva degli interni è enfatizzata dai materiali selezionati, dai tessuti sostenibili ai rivestimenti premium come Merino o M PerformTex, che contribuiscono ad un ambiente elegante ma funzionale.

Motorizzazioni e prestazioni: potenza elettrica di nuova generazione

Sotto la carrozzeria della BMW iX3 50 xDrive batte il cuore della nuova architettura elettrica di sesta generazione BMW eDrive. Il SUV è dotato di due motori elettrici, uno per asse, che producono una potenza complessiva di 345 kW (469 CV) e una coppia di 645 Nm, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h.

BMW ha dichiarato che l’innovativa combinazione di motori, con motore sincrono elettrico (EESM) al posteriore e asincrono (ASM) all’anteriore, migliora efficienza e costi senza sacrificare performance. Questo connubio, insieme all’unità di controllo dinamico Heart of Joy, garantisce una distribuzione della potenza fluida, reattiva e una sensazione di guida armoniosa in ogni condizione.

Rispetto alla generazione precedente, il nuovo eDrive riduce significativamente le perdite energetiche, il peso complessivo e i costi di produzione, rendendo la iX3 non solo più performante, ma anche più efficiente.

Autonomia e ricarica: record di percorrenza e tecnologia avanzata

Uno dei maggiori punti di forza della BMW iX3 2026 è l’autonomia: la batteria con 108,7 kWh utilizzabili consente fino a 805 km di percorrenza nel ciclo WLTP, rendendola tra le EV più competitive per autonomia del segmento.

La tecnologia di ricarica è altrettanto avanzata: con colonnine DC fino a 400 kW si può aggiungere fino a 372 km di autonomia in soli 10 minuti, mentre la ricarica dal 10% all’80% richiede circa 21 minuti. Il sistema supporta sia infrastrutture a 800 V sia quelle a 400 V, mantenendo la compatibilità con le reti di ricarica esistenti.

Inoltre, la iX3 introduce funzioni pionieristiche come la ricarica bidirezionale (Vehicle-to-Home e Vehicle-to-Load) e l’apertura automatica intelligente dello sportello di ricarica tramite AI, migliorando la praticità d’uso quotidiana.

Impressioni di guida e sostenibilità: comfort, tecnologia e futuro

Le prime impressioni di guida della BMW iX3 2026 confermano l’intento dichiarato da BMW: non una semplice elettrica, ma un veicolo che innesta tecnologia, comfort e sostenibilità in un SUV premium capace di affrontare lunghi viaggi con efficienza e piacere.

La nuova architettura elettronica comprende ben quattro “superbrains” che coordinano guida dinamica, assistenza al conducente, infotainment e comfort, assicurando aggiornamenti software continui e una connettività di livello superiore. I sistemi avanzati di assistenza alla guida, inclusi quelli per la guida autostrada e urbana, offrono un’esperienza intuitiva e personalizzabile.

Dal punto di vista della sostenibilità, BMW afferma che la iX3 riduce l’impronta di carbonio del 34 % rispetto al modello precedente nel ciclo di vita complessivo del veicolo, grazie anche a materiali riciclati e a un concetto di “Design for Circularity”.

Pubblicità