Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nuovo SUV sarà il primo a introdurre il nuovo linguaggio stilistico di BMW, ma le vere rivoluzioni si trovano sotto la carrozzeria. A cominciare dalla piattaforma Neue Klasse a 800 Volt, che consente ricariche ultra-rapide fino a 400 kW, permettendo di recuperare 350 km in soli 10 minuti.
Le batterie, con celle cilindriche di nuova generazione, offrono una densità energetica superiore del 20% rispetto alle attuali e spingono l’autonomia fino a 800 km nel ciclo WLTP nella versione BMW iX350 xDrive.
All’interno debutta il BMW Panoramic iDrive, che abbandona i classici strumenti digitali a favore di una proiezione delle informazioni su una superficie nera alla base del parabrezza – il BMW Panoramic Vision. Optional il sistema 3D Head-Up Display, che mostra indicazioni di guida direttamente nel campo visivo del conducente. Completano il tutto un ampio schermo centrale per l’infotainment e il volante multifunzione Shy-tech, con comandi retroilluminati solo quando attivi (il tutto è gestito dal nuovo sistema operativo BMW X, sviluppato specificamente per la Neue Klasse).
Oltre all'accumulatore, BMW ha lavorato anche sul nuovo propulsore Gen6: più efficiente e potente, ma anche integrato in un sistema elettronico all’avanguardia. La nuova unità di controllo Heart of Joy, abbinata al BMW Dynamic Performance Control, gestisce la dinamica della vettura (frenata, trazione, sterzo, recupero) dieci volte più velocemente rispetto ai sistemi attuali, migliorando la reattività e il piacere di guida.
Infine, come un po' tutti i costruttori, anche BMW guarda al ruolo dell’auto elettrica nella rete domestica e urbana, equipaggiando la nuova iX3 con la funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) per alimentare dispositivi esterni, ma anche Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G), integrandosi nei sistemi energetici delle abitazioni e delle smart grid.