RC Auto: su 6.000 veicoli controllati il 6% circola senza assicurazione

RC Auto: su 6.000 veicoli controllati il 6% circola senza assicurazione
Pubblicità
Prosegue la lotta contro i veicoli senza RC Auto. Su 6.000 veicoli controllati il 6% ne era privo: sanzioni da 841 a 3.366 euro per chi sprovvisto. Confisca del veicolo per le polizze fasulle
11 marzo 2014

Maxi-operazione della Polizia Stradale con 415 pattuglie in tutta Italia impegnate nella verifica dell'assicurazione auto: dei circa 6.000 veicoli controllati, il 6% è risultato non assicurato.

Comportamenti più virtuosi al Nord e al Centro, meno al Sud. Denunciate 22 persone, sequestrati 130 veicoli che circolavano sprovvisti di assicurazione per la RC Auto.

Continua così l'impegno della Polizia Stradale in tutte le Regioni d'Italia, tra controlli in tema di autotrasporto, verifiche del possesso dell'assicurazione obbligatoria, intestazioni fittizie ed altri delicatissimi temi in materia di sicurezza sulle nostre strade.

Questa specifica attività di contrasto e repressione, coordinata dall'organo di vertice della Specialità della Polizia di Stato, è tesa a mantenere alta, nella sensibilità collettiva, la percezione di incisività degli organi della Polizia di Stato contro tutti quei comportamenti alla guida dei veicoli considerati particolarmente gravi per la società, come quello di circolare con tagliando assicurativo falso ovvero sprovvisto di assicurazione.

Chi circola con un veicolo privo di assicurazione, oltre ad essere assoggettato ad una sanzione amministrativa pecuniaria di importo particolarmente elevato (da 841 a 3.366 euro), subirà il sequestro del mezzo.

Chi circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti, invece, è soggetto alla confisca del veicolo. Infine, per coloro che hanno materialmente contraffatto i documenti, la sanzione prevista è la sospensione della patente per un anno.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...