Record Bugatti: 9.9 secondi per lo 0-100-0...mph!

Record Bugatti: 9.9 secondi per lo 0-100-0...mph!
Pubblicità
Per la Veyron un tempo record di 9,9 secondi per il test di accelerazione e frenata di riferimento
28 giugno 2006

Ogni anno la rivista inglese Autocar riunisce una ventina tra le sportive più veloci del pianeta, più qualche ospite illustre, per sottoporle ad una prova che in Italia non è molto diffusa, ma che nel mondo anglosassone gode di una grande considerazione: il tempo impiegato per accelerare con partenza da fermo fino alle 100 miglia orarie (160 km/h) per poi attaccarsi i freni fino ad arrestarsi.
I requisiti richiesti per questa specialissima prova sono ovviamente un rapporto peso-potenza esplosivo, ma anche una trazione ottimale e un impianto frenante poderoso.

Quest'anno tra le pretendenti alla vittoria c'era anche la supercar più veloce e costosa mai costruita la Bugatti Veyron dei record. E se state pensando che con 1001 CV a disposizione scaricati su quattro ruote motrici il risultato era scontato, qualche perplessità era comunque legittima, considerando il peso di ben 1.888 kg. Generalmente, infatti, in questa particolare prova a svettare sono proprio le vettue più leggere, dal momento che la massa non è nemica solo dell'accelerazione, ma anche della frenata.

 

Eppure la sportiva francese (è costruita in Alsazia, proprio come le Bugatti dei bei tempi andati) con passaporto tedesco ha sbaragliato la concorrenza, come potete leggere nella tabella che pubblichiamo al termine di questo articolo.
Così, se avete a disposizione 1 milione e centomila euro (questo il prezzo stratosferico della Veyron) potrete non solo superare la fatidica soglia dei 400 km/h, ma anche passare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e i 160 km/h (le fatidiche 100 miglia) in 5,5 secondi, per poi fermarsi in soli 3,4 secondi! Tempo totale dell'operazione: solo 9,9 secondi!

Un valore che consente alla Bugatti di ridicolizzare perfino la Focus WRC protagonista nel mondiale e di battere anche la Suzuk GSX-R1000 impegnata nel campionato Superbike. Il dato più sorprendente, comunque, è il distacco davvero contenuto rispetto alla monoposto del campionato A1, monoposto da oltre 550 CV per 695 kg.

Per i più curiosi pubblichiamo di seguito la classifica integrale

 

Vettura - tempo 0-100-0 mph (secondi)

A1 GP - 8.40
Bugatti Veyron - 9.90
Suzuki GSX-R1000 -  10.70
Ariel Atom S'Charged - 11.00
Ariel Atom 450 - 11.05
Atom Private Owned - 11.05
Caterham CSR260 - 11.95
Brooke Double R - 12.50
Porsche 911 Turbo - 12.50
Ford Focus WRC - 13.57
Lambo Gallardo - 13.65
Ascari KZ1 - 13.80
Corvette Z06 - 13.80
Alpina B6 - 14.80
BMW M6 - 14.95
TVR Tuscan 2 - 15.00
BMW M5 - 15.20
Audi RS4 - 15.80
Aston V8 Vantage - 15.81
BMW Z4M Roadster - 15.95
Porsche Cayman S - 16.46
Lotus Exige S - 16.60
Nissan 350Z - 18.80
Vauxhall Astra Sprint - 18.85
Vauxhall Astra VXR - 19.05
Renault Megane F1 - 20.55
Mazda 6MPS - 21.00
Ford Focus ST - 21.35
Vauxhall Vectra VXR - 22.35
Vauxhall Astra Thurlby - 22.65

Come ulteriore termine di confronto, vi ricordiamo che per la stessa prova la mitica McLaren F1 impiegò 11,5 secondi, la Ferrari Enzo 10,9 e la Pagani Zonda 11,8. Il record mondiale della specialità, invece, appartiene alla Ultima GTR720 con il tempo di 9,4 secondi.

Pubblicità