Rinspeed eXasis

Rinspeed eXasis
Pubblicità
Cose mai viste...
18 dicembre 2006

Rinspeed ci ha ormai abituato alle sue creazioni eccentriche, presentate in anteprima a Ginevra, il salone di casa per questo piccolo costruttore che ha saputo fare della fantasia il proprio punto di forza. 

Il veicolo che vi presentiamo, tuttavia, potrebbe davvero vincere il primo premio per la concept car più strana.

Come potete vedere dalle immagini, la eXasis è una piccola sportiva essenziale, con due soli posti collocati uno dietro l'altro (una soluzione, questa non del tutto nuova nel mondo dell'automobile) e le ruote staccate dal corpo vettura.

Con un peso di soli 750 kg, sembrerebbe l'ennesima proposta nel campo delle auto per track day, ma alla Rinspeed sono andati oltre, dotando questa concept car di una carrozzeria trasparente che crea un effetto molto particolare, quasi di immaterialità.

Il propulsore invece, di origine motociclistica, è un bicilindrico di 750 cc. capace di sviluppare la bellezza di 150 CV, quanto basta per garantire prestazioni di assoluto rilievo visto il peso molto ridotto, ma anche un ridotto impatto ambientale, dal momento che esso è progettato per utilizzare il bioetanolo come carburante.

A questo punto siamo davvero curiosi di vedere la vettura dal vivo, ma per questo occorre ancora un po' di pazienza: la presentazione al pubblico è infatti prevista al Salone di Ginevra, ovviamente. Vi terremo aggiornati....

Argomenti

Pubblicità