Salone di Tokyo 2023: altro che Tesla Optimus, questo robot lo spacca in due

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
ARCHAX: Il gigante robotico giapponese ispirato a 'Mobile Suit Gundam' svelato al Salone di Tokio.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
10 ottobre 2023

La startup giapponese Tsubame Industries ha svelato una creazione straordinaria che sembra essere uscita direttamente da un episodio di "Mobile Suit Gundam," la celebre serie di animazione giapponese. Si tratta di ARCHAX, un robot alto ben 4,5 metri e dotato di quattro ruote, che può essere acquistato al prezzo di 3 milioni di dollari.

Il nome ARCHAX è un omaggio all'archeopteryx, un dinosauro aviano, e questo robot è sicuramente un ibrido unico tra la fantascienza e la realtà. Equipaggiato con monitor nella cabina di pilotaggio che riceve immagini da telecamere esterne, ARCHAX permette al pilota di manovrare le sue braccia e le sue mani tramite joystick posizionati all'interno del suo corpo.

Questo mastodontico robot da 3,5 tonnellate, che verrà presentato al Salone di Tokio più avanti questo mese, offre due modalità: la modalità "robot" e la modalità "veicolo", nella quale può raggiungere una velocità di 10 km/h.

Il giovane CEO di Tsubame Industries, Ryo Yoshida, 25 anni, ha dichiarato: "Il Giappone è molto noto per l'animazione, i giochi, i robot e le automobili, quindi ho pensato che sarebbe stato fantastico creare un prodotto che unisse tutti questi elementi in uno. Volevo creare qualcosa che dicesse: 'Questo è il Giappone'."

Pubblicità