Smog, Milano ferma le Diesel Euro 4

Smog, Milano ferma le Diesel Euro 4
Pubblicità
Attive le misure antismog temporanee: alle Euro 3 già ferme per l'accordo interregionale padano a Milano e hinterland si aggiungono le Diesel Euro 4 private
23 ottobre 2018

Dopo quattro giorni consecutivi di sforamento dei livelli di inquinanti nell'aria per scattano a Milano le misure antismog previste dal protocollo per la qualità dell'aria delle Regioni del bacino padano.

A fermarsi a partire da oggi martedì 23 ottobre 2018 sono anche le auto Euro 4 Diesel dei privati, che non possono circolare tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30. Inoltre non possono circolare i veicoli privati Diesel fino a Euro 3 compreso da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli commerciali Diesel fino a Euro 3 compreso da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 12.30. 

Da oggi le stesse limitazioni sono attive anche nei Comuni di Abbiategrasso, Bollate, Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Corsico, Legnano, Paderno Dugnano, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato, San Giuliano, Segrate e Sesto San Giovanni. Le limitazioni sono già in atto a Pavia, Vigevano, Lodi e Cremona

I superamenti del valore limite di 50 µg a Milano si sono verificati nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. In totale, dall’inizio del 2018 a oggi, si sono registrati a Milano 45 giorni di sforamento. Nel 2017 i giorni erano stati 97 in tutto.

Scattano inoltre il divieto di superare la temperatura di 19° C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente (classe emissiva fino a 2 stelle compresa).

La prossima valutazione sul proseguimento delle misure di primo livello sarà effettuata giovedì 25 ottobre. In caso di livello di smog inferiore alla soglia di allarme le Euro 4 Diesel potranno tornare a circolare a partire da martedì 26 ottobre.

Argomenti

Pubblicità