Stellantis continua a usare il nome Cherokee sulle auto Jeep, Che piaccia o meno agli indiani

Stellantis continua a usare il nome Cherokee sulle auto Jeep, Che piaccia o meno agli indiani
Pubblicità
I nativi della Cherokee Nation non apprezzano il vedere usato quel nome sulle auto Jeep, ma Stellantis per ora non lo rimuove (come hanno invece fatto altri negli sport USA)
1 marzo 2021

Gli indiani d’America chiedono di riservare a loro il nome Cherokee, non per l’automobile della Jeep Stellantis. La notizia che ha fatto il giro del pianeta terra però sembra non aver seguito che tocchi il listino prezzi 2021, o il mondo tutto della Jeep nota come ora. Il grande modello con doti fuoristrada americano resta così identificato e in effetti, molti, sentendo Cherokee pensano prima al gran SUV che agli indiani della “Cherokee Nation”, ultimi rappresentanti della popolazione nativa americana.

I due fronti, quello noto per tende e piume insieme a quello stellantico di Tavares, si erano avvicinati lo scorso anno e dal dialogo, era uscita l’opinione indiana. Purtroppo, come prevedibile, la orgogliosa richiesta di gradir mantenere quel nome tutto per sé invece che per un'auto, non è stata accolta da Jeep.

Un simbolo della cultura Cherokee: il rapace a coda rossa
Un simbolo della cultura Cherokee: il rapace a coda rossa

Anzi, la Casa con i propri celebri modelli a trazione integrale, lussuosi, vuole rendere onore alle tribù e non certo il contrario. Eppur si muove, qualcosa sul fronte del rispetto dei nativi americani indiani. Sono pochi, ma si sono fatti sentire non solo nel mondo automotive. Pare infatti che proprio per rispettarli, alcune squadre abbiano dovuto variare denominazioni storiche: gli Indians di Cleveland, o i Redskins di Whashington. Evidentemente però il termine Cherokee e il modello Jeep non sono così facile da svincolare. Magari, dialogando, Tavares o chi per lui potrà trovare un accordo prima che moltitudini di fanatici social, spinti dai detrattori di Jeep, si colleghino alla causa ingrandendola pur senza conoscere i dettagli o il mondo della Cherokee Nation. Togliere Jeep Cherokee non è facile, ma gradualmente aggiungere da subito una serie speciale o allestimento che onora le tradizioni indiane, come TRW o Red-tail (da Red-tailed Hawk) potrebbe starci.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Jeep Cherokee
Tutto su

Jeep Cherokee

Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 18.903
    a 57.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 420
    a 463 cm
  • Larghezza da 167
    a 190 cm
  • Altezza da 161
    a 182 cm
  • Bagagliaio da 393
    a 2.033 dm3
  • Peso da 1.560
    a 2.139 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/