Stellantis, licenziamenti in vista alla Jeep in Ohio e Michigan

Stellantis, licenziamenti in vista alla Jeep in Ohio e Michigan
Pubblicità
Forti tagli del personale previsti nelle fabbriche di Jeep in Ohio e Michigan, a causa di una riduzione dei turni: ecco perché
11 dicembre 2023

Stellantis ha annunciato un significativo taglio del personale che riguarda due stabilimenti di Jeep negli Stati Uniti. Secondo quanto riporta Automotive News, il provvedimento riguarderebbe circa 3.500 dipendenti, e comporterebbe il taglio di alcuni turni di lavoro. Sono coinvolti la fabbrica di Toledo, in Ohio, dove vengono prodotte le Jeep Wragler e Gladiator, e uno dei due stabilimenti di Detroit dove vengono prodotte le Grand Cherokee. In entrambi i casi, si passerà da tre turni a due. Una decisione, questa, dovuta alla necessità di contenere la produzione di SUV per rientrare negli standard delle emissioni. 

Nella nota diffusa alla stampa in cui annuncia questa decisione, Stellantis parla genericamente di tagli di dipendenti, senza quantificarli. Le due fabbriche interessate impiegano complessivamente oltre 10.000 lavoratori. Successivamente, il gruppo ha annunciato un primo taglio di circa 1.200 lavoratori a Toledo nel mese di febbraio. In Michigan, invece, potrebbero essere licenziate fino a 2.455 persone. L'entità del taglio potrebbe però essere minore per ragioni sindacali. 

La fabbrica di Toledo interessata dai licenziamenti è stata tra le prime a scioperare a settembre, durante le negoziazioni del sindacato statunitense UAW con i più importanti costruttori locali per il rinnovo del contratto. Lo stabilimento di Toledo, peraltro, è stato l'unico di Stellantis a votare contro il contratto, poi approvato. Il provvedimento di riduzione dei turni, spiegano da Stellantis, è stato stabilito per rientrare nei lmiti di emissioni previsti dalle normative californiane. 

Pubblicità