Stellantis: spunta (e scompare) Tornado, il motore sostitutivo del V8

Stellantis: spunta (e scompare) Tornado, il motore sostitutivo del V8
Pubblicità
Da diverso tempo si parla di Tornado, il nuovo motore Stellantis che dovrebbe andare a sostituire il V8 impiegato sull’alto di gamma. Il nuovo propulsore è un sei cilindri in linea turbo da 3,0 litri, ma dopo una breve apparizione è già scomparso
30 dicembre 2021

Si chiama Tornado ed è un motore su cui si è discusso a lungo. Non è un mistero infatti che l’ala statunitense di Stellantis abbia in programma di sostituire il V8 che attualmente equipaggia alcuni dei veicoli più prestazioni della gamma con un motore più attento a consumi ed emissioni. Il propulsore in questione però non era mai stato presentato né tantomeno annunciuato, finché un utente del forum Allpar (come riporta everyeye.it) ha notato che Tornado era stato inserito tra i prodotti costituiti nella sede Saltillo Engine Plant, un impianto che ormai da 40 anni produce per Chrysler.

L'immagine potrebbe raffigurare il brevetto di Tornado (GMET6 HO)
L'immagine potrebbe raffigurare il brevetto di Tornado (GMET6 HO)

La segnalazione deve aver messo all’erta i manager di Stellantis, perché il Tornado - che pare fosse in produzione dal 22 novembre 2021 - è stato eliminato dalla lista dei motori sviluppati sull’impianto messicano. Evidentemente però, non abbastanza in fretta da mascherarne le caratteristiche: il propulsore (battezzato GMET6 HO) è un sei cilindri in linea da 3,0 litri biturbo che, nelle sue declinazioni più estreme, potrebbe superare i 500 CV di potenza. Il motore dovrebbe andare ad equipaggiare, assieme al 2.0 litri a quattro cilindri già presente a listino, buna parte dell’alto di gamma Jeep (Wrangler, Gladiator, Grand Cherokee, Wagoneer e Grand Wagoneer) oltre al RAM 1500. Le tempistiche, ad ogni modo, non sono state annunciate, anche se verosimilmente Stellantis non attenderà ancora a lungo per presentare ufficialmente il nuovo propulsore.

La lista dei propulsori prodotti a Ramos Arizpe, Messico.
La lista dei propulsori prodotti a Ramos Arizpe, Messico.
Pubblicità