Stop alla produzione dei motori Fire a Termoli, arrivano i FireFly

Stop alla produzione dei motori Fire a Termoli, arrivano i FireFly
Pubblicità
Valerio Nebuloni
tra qualche giorno si fermeranno le linee di produzione del vecchio 8V, spazio ai nuovi firefly ibridi
24 gennaio 2020

Nello stabilimento FCA di Termoli si sta per terminare la produzione dei "vecchi" motori 1.2L 8V, per lasciare spazio ai nuovi Firefly. La notizia è stata confermata dalla stessa Fiat, che ha fissato per il 27 Gennaio lo stop delle linee. Al loro posto vedranno l'avvio alla produzione i nuovi motori FireFly 1.0L, ibridi e non, appena introdotti su Fiat 500 e Fiat Panda.

I nuovi propulsori, e nello specifico il tricilindrico 1.0L, sono strategici per Fiat, perchè andranno a corrispondere alla fetta più grande per ciò che concerne le vendite ed anche alla media di CO2 prodotta. Il piccolo 1.0L è apprezzabile dal punto di vista tecnico, offrendo performance generali migliori (nonostante qualche variazione in negativo di alcuni valori) ed un consumo inferiore. Potete trovare a questo articolo un ottimo e dettagliato approfondimento tecnico.

La predisposizione ad essere dotati di un sistema ibrido leggero li rende poi a prova di futuro, una scelta obbligata per FCA. In generale i motori FireFly stanno avendo forte domanda, anche nella variante T4 1.3L, che equipaggia ad esempio Fiat 500X, un motore davvero unico nel suo genere, capace di contare anche su 270Nm di coppia a 1.800 giri, un valore da fare invidia ai motori diesel della concorrenza.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Fiat Panda
Tutto su

Fiat Panda

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 15.000
    a 15.900 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza 365 cm
  • Larghezza da 164
    a 167 cm
  • Altezza da 155
    a 160 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.045
    a 1.150 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com