Super ammortamento auto aziendale 2020? Sale il prezzo del gasolio

Super ammortamento auto aziendale 2020? Sale il prezzo del gasolio
Pubblicità
Ipotizzato un sensibile aumento di prezzo per il diesel in seguito alle nuove norme finanziarie per il 2020. Circa 13 centesimi utili a coprire i nuovi benefici ai professionisti che comprano vetture ibride o elettriche per lavoro
27 ottobre 2019

Dopo le ultime decisioni prese a livello politico per quanto riguarda gli aspetti economico finanziari del nostro Paese, sembra possibile un aumento di accise sul gasolio. La notevole crescita di prezzo per il carburante dei motori diesel (pari a un terzo del suo costo industriale), circa 13 centesimi, servirebbe anche per finanziare il cosiddetto super ammortamento delle auto più ecologiche (emissioni anidride carbonica fino a 60 g/km). Al momento in cui scriviamo si tratta di possibili correzioni nella legge di bilancio per il 2020, che però potrebbero essere approvate. L'assurdità di una simile proposta sta nel fatto che si colpisce proprio il combustibile (e il motore) che produce meno anidride carbonica degli altri.

Il sistema incentivante alla base dell’aumento per il prezzo alla pompa del gasolio, il diesel, sarebbe a fini ecologici e di rinnovo parco auto. Con un super ammortamento del 30% offerto a chi acquista auto elettriche e ibride plug-in per lavoro nel corso del 2020 (limite di emissioni ipotizzato fino a 60 g/km CO2).

Staremo a vedere, al momento rispetto ad altri Paesi l’Italia ha purtroppo un costo della benzina superiore, ma a livello diesel ci sono alcune nazioni che hanno penalizzato maggiormente il gasolio rispetto a noi.

Si stima che a livello nazionale siano oltre duecento le aziende che vedono flettere le proprie attività, mettendo in crisi oltre ventimila lavoratori. Soprattutto ci sono le piccole e medie imprese che lavoravano sulla componentistica, non più coinvolte nelle nuove motorizzazioni ibride elettrificate o nei puri EV.

Pubblicità