Svizzera, proposta choc: 80 km/h in autostrada

Svizzera, proposta choc: 80 km/h in autostrada
Pubblicità
È allo studio una proposta davvero controversa per quanto riguarda la mobilità in Svizzera: si sta studiando l’imposizione del limite a 80 km/h in autostrada nelle ore di punta “per ridurre le code”, come spiegato da chi propone
14 luglio 2016

Chi ha avuto modo di recarsi in Svizzera per svariate ragioni, non ha potuto fare a meno di notare la differenza tra i limiti di velocità del paese rossocrociato dai nostri: 120 km/h in autostrada, 100 km/h sulle “semiautostrade”, con multe davvero salate in caso di trasgressione.

Or è allo studio una norma per modificare ulteriormente quanto già in vigore. Jürg Röthlisberger, Direttore Generale dell’Ufficio delle Strade, ha lanciato la proposta di ridurre il limite a 80 km/h, al fine di limitare le code.

Per il manager, si tratta di una misura molto efficace, che si basa su solidi principi della fisica. Con una velocità massima costante di 80 km/h, non si correrebbe più il rischio di ritrovarsi imbottigliati nelle code. «Meglio viaggiare lentamente che trovarsi imbottigliati all’improvviso» commenta lo stesso Röthlisberger.

Staremo a vedere come accoglieranno il tutto i cittadini svizzeri, oltre ai pendolari dei paesi confinanti.

Pubblicità