Terremoto: cosa fare se ci coglie mentre siamo alla guida

Terremoto: cosa fare se ci coglie mentre siamo alla guida
Pubblicità
Ecco qualche consiglio utile su come comportarsi se una scossa di terremoto dovesse cogliere mentre si è alla guida
19 gennaio 2017

Se una scossa di terremoto dovesse cogliere di sorpresa mentre si è alla guida, come bisognerebbe comportarsi? Ecco di seguito qualche consiglio utile al riguardo, che arriva direttamente da uno studio del Phivolcs (Philippine Institute of Volcanology and Seismology).

Se il terremoto rientra entro i 5 gradi di magnitudo della scala Richter, alla guida di un'auto non si hanno sensazioni e percezioni dirette, ma se la magnitudo supera il quinto grado, si avverte l'auto "scivolare" come quando si buca uno pneumatico (quindi nel caso si avverta questa sensazione ma le spie nel cruscotto dell'auto non segnalano alcuna anomalia, potrebbe essere un primo indizio). In questo caso l'istituto che ha effettuato lo studio raccomanda di non farsi prendere dal panico, perché reazioni incontrollate potrebbero creare conseguenze molto gravi proprio in virtù del fatto che si è alla guida di un'auto in movimento e, magari, in mezzo al traffico.
 


Avvertita la scossa, sarebbe necessario cercare di accostare l'auto a bordo della strada con prudenza e in condizioni di sicurezza, spegnendo il motore e tirando il freno a mano, aspettando il termine delle scosse. È necessario prestare attenzione, allo stesso tempo, a porsi in un punto lontano dalla possibile caduta di alberi, cartelli stradali, pali e cartelli pubblicitari, ma anche a non ingombrare la carreggiata in un punto dove potrebbero passare eventuali mezzi di soccorso. E' inoltre importante evitare di sostare su ponti e viadotti

Inoltre, sarebbe utile tenere accesa e sintonizzata la radio sulle frequenze di informazione, dove poter ascoltare le prime informazioni sull'accaduto e magari aggiornamenti sulla viabilità. Una volta terminata la scossa, si può uscire dall'auto e cercare di portarsi in luoghi riparati che, si sa, sono quelli più aperti, lontani da infrastrutture. 

Argomenti

Pubblicità