Tesla Alert: il 22 marzo potrebbero aumentare i prezzi di 2.000 euro (ma perderebbe gli incentivi)

Tesla Alert: il 22 marzo potrebbero aumentare i prezzi di 2.000 euro (ma perderebbe gli incentivi)
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
L'aumento dei prezzi della Model Y di Tesla in Europa segue un trend globale, sollevando interrogativi sulle dinamiche di produzione e domanda nel settore delle auto elettriche
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
18 marzo 2024

Tesla ha annunciato un aumento dei prezzi per il suo SUV elettrico Model Y in diversi paesi europei a partire dal 22 marzo, con un incremento di circa €2.000.

L'aumento dei prezzi è stato comunicato da Tesla in un post sulla piattaforma X (ex Twitter) lo scorso sabato. Segue l'annuncio del produttore automobilistico venerdì, relativo all'incremento dei prezzi per tutte le vetture Model Y negli Stati Uniti di $1.000 a partire dal 1° aprile.

Tesla aveva già aumentato i prezzi dei suoi veicoli Model Y a trazione posteriore e a lungo raggio di $1.000, portandoli rispettivamente a $43.990 e $48.990, il 1° marzo.

"Questa è la questione fondamentale della produzione: le fabbriche hanno bisogno di una produzione continua per l'efficienza, ma la domanda dei consumatori è stagionale", ha dichiarato il CEO di Tesla, Elon Musk, a febbraio, rispondendo a un post su X della sua azienda che annunciava aumenti dei prezzi il mese successivo.

I margini di Tesla sono stati danneggiati da una guerra dei prezzi con i concorrenti che è iniziata più di un anno fa. A gennaio, Tesla ha avvertito di una crescita delle vendite "notabilmente inferiore" quest'anno, concentrandosi sulla produzione della sua prossima generazione di veicoli elettrici, nota come "Redwood".

Argomenti

Pubblicità